Niente da fare per il Tiesse Robot Calvisano che perde per un punto (16-17) contro l’Asr Milano. In una partita resa difficile dalla pioggia e dal campo pesante i gialloneri si sono dovuti arrendere all’efficacia al piede di Livio Romano che nei momenti decisivi della gara è stato chirurgico. La meta di punizione finale regala un meritato punto di bonus ai calvini che nonostante tutto hanno giocato una partita all’altezza dell’avversario. Da segnalare tra le fila del Calvisano un triplo esordio in prima squadra, per Daniele Boselli (capitano della Cadetta arrivato in Serie A a 37 annni), Enrico Fornari e Samuel Izekor.
Il primo squillo della partita è del Tiesse Robot che trova i primi punti dell’incontro dalla piazzola con Bronzini. Decisivo nella circostanza il tenuto di Caravaggi. Al 9′ il Calvisano continua con la politica dei piccoli passi piazzando appena possibile con Bronzini. L’estremo giallonero poco dopo si esibisce in uno stupendo 50-22 che però viene vanificato dal muro in touche dei padroni di casa. I gialloneri prendono in mano le redini del gioco, in una partita che fatica a decollare, ma gli ospiti reagiscono. Con grandissima pazienza i milanesi marcano finalizzando un’azione infinita da più di venti fasi. In un primo momento la difesa calvina rigetta tutti gli assalti ma sul ribaltamento di fronte Fumagalli non perdona. Il piano di gioco dei gialloneri di cercare di punire dalla piazzola continua ma due errori di Bronzini (da posizione affatto semplice) fanno si che il risultato rimanga invariato sul 6-5.
Nella ripresa gli ospiti approcciano meglio e dopo cinque minuti Romano trova i primi punti personali centrando i pali (6-8). I locali reagiscono immediatamente andando a giocare una penaltouche ai meno dieci metri ma i meneghini difendono fallosamente e Bronzini non sbaglia (9-8). Il braccio di ferro al piede continua, ancora Romano (9-11). La touche giallonera è nettamente superiore e grazie ad un paio di calci di punizione a favore ci sarebbe un’altra possibilità di meta. Purtroppo, però, su un’ottima spinta Bau, pilota del carretto, compie un doppio movimento e l’ovale passa agli avversari. Risalito il campo l’Asr aggiunge tre punti nel carniere grazie al piazzato da metà campo di Romano (9-14). Negli ultimi quindici minuti si assiste all’assalto del Tiesse Robot che staziona parecchio nella zona rossa meneghina ma non porta a casa punti. Dall’altra parte, invece, sono cinici gli ospiti a chiudere la partita col piede di Romano (9-17). Allo scadere il grande carattere dei nostri porta ad una meritata meta di punizione, che punisce gli ospiti per aver fatto crollare la maul.
“Innanzitutto complimenti all’Asr Milano – esordisce nel dopo partita l’allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto – che ha meritato di portare a casa i quattro punti. Nel primo tempo abbiamo rispettato al meglio il nostro piano di gioco. Nel secondo tempo, invece, qualche errore aggiunto ad un po’ di indisciplina ci ha complicato le cose. Questo ha concesso ai nostri di avversari di scavare piano piano quel solco che poi si è rivelato decisivo. In ogni caso credo che i ragazzi abbiano dimostrato tutto il loro carattere risalendo il campo allo scadere e segnando la meta che ci ha dato il punto di bonus. Alla fine – conclude Zappalorto – penso che i ragazzi meritassero qualcosa di più. Non scambierei nessuno dei nostri giocatori con altri. Abbiamo costruito tutti insieme qualcosa da zero e continuiamo per la nostra strada”.
“La sconfitta brucia, soprattutto pensando ai ragazzi – afferma David Dal Maso, allenatore degli avanti gialloneri – hanno fatto un gran lavoro in campo. Sono veramente contento della loro prestazione, oggi non era facile. Mi tengo stretto la voglia dei ragazzi di segnare fino all’ultimo minuto. Faccio i miei personali complimenti agli esordienti e in particolare a Daniele Boselli. Un ragazzo di 37 anni che ha fatto oggi i suoi primi minuti in prima squadra. Oltre a lui veramente un plauso a tutti, è bello vedere ragazzi della zona che sfruttano la possibilità di giocare a casa loro con la loro maglia. Mi rivedo in loro, “.
Calvisano, Stadio San Michele – domenica 11 febbraio 2024
Serie A, XIII giornata
Tiesse Robot Calvisano v Asr Milano Rugby (6-5) (9-17)
Marcatori: p.t. 5′ c.p. Bronzini (3-0), 9′ c.p. Bronzini (6-0), 28′ m. Fumagalli (6-5); s.t. 46′ c.p. Romano (6-8), 51′ c.p. Bronzini (9-8), 54′ c.p. Romano (9-11), 67′ c.p. Romano (9-14), 78′ c.p. Romano (9-17), 80′ m.p. Calvisano (16-17).
Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Michele Consoli (79′ Izekor), Romei (79′ Fornari), Christian-Goss, Susio; Federico Consoli, Lazzaroni (75′ Raveggi); Caravaggi, Berardi (69′ Pasquali), Campagnaro (79′ Gabana); Zanetti (C), Barbi (52′ Boselli); Ferrari (79′ Florio), Bau Milki, Triunfo (67′ Cristini).
All. Dal Maso e Zappolorto
Asr Milano Rugby: Romano; Bossola, Battegazzorre (13′ Dotti), Delcarro, Fumagalli (73′ Rosato); Lucchin, Krsul; Ferrari, Ferarraresi (63′ Niero), Innocenti (75′ Mugnaini); Kawau, Sbalchiero; Betti (63′ Dapaah), Fantoni (79′ Ragusi), Cetti (79′ Deregibius).
All. Varriale
Arb.: Michael Baldazza (Forlì Cesena)
Calciatori: Gabriele Bronzini (Tiesse Robot Calvisano) 3/6, Livio Romano (Asr Milano Rugby) 4/6
Migliore in campo: Livio Romano (Asr Milano)
Punti conquistati in classifica: Tiesse Robot Calvisano (1), Asr Milano Rugby (4)
—