Il Tiesse Robot Calvisano incassa la prima sconfitta tra le mura amiche del San Michele. Il Cus Torino passa col risultato di 22-30 ma i calvini possono sorridere sia per aver portato a casa un punto di bonus (grazie alle quattro mete segnate) sia per aver evitato che lo facessero gli avversari. Da segnalare la bella prestazione del 2004 Antonio Campagnaro, all’esordio dal primo minuto con la casacca del Calvisano e autore della prima meta.
I primi a marcare sono gli ospiti che al 8′ sbloccano la partita col piede di Zanatta (0-3). Il Calvisano potrebbe rispondere dopo due minuti ma il tentativo di Bronzini dalla piazzola è sbilenco. I bassaioli riprendono il filo del discorso ma la meta di Romei viene annullata per un in avanti della stessa ala toscana. Gli ospiti ne approfittano così per risalire il campo e marcare la prima meta di giornata con Caputo che finalizza bene il carretto torinese. I gialloneri non stanno a guardare e in due occasione prendono ossigeno dalla difesa. Nel giro di pochi minuti il Cus Torino si complica la vita: prima Quaglia viene punito col giallo per un placcaggio a ribaltare Susio e poi, sul finire del primo tempo, Mastrodomenico compie un’ingenuità in ruck che gli costa il cartellino. Il Tiesse Robot ne approfitta subito colpendo con un grande classico: la maul. Il carretto giallonero funziona, Campagnaro si stacca e va a concludere oltre la linea di meta. Nel mezzo c’era stato un piazzato di Zanatta. Il primo tempo si conclude sul risultato di 5-13.
Pronti via nel secondo tempo Monfrino fa a fette la difesa dei padroni di casa. Zanatta non ha problemi a trasformare per il 5-20. Nel momento più complicato della partita i gialloneri tirano fuori qualcosa in più. Dalla panchina entrano Morini (per un Nicosia acciaccato), Scanferla e Caravaggi. Una touche dalla destra è la perfetta piattaforma per la manovra dei calvini a cui basta far navigare il pallone in maniera veloce e trovare la corsa vincente di Romei. Bronzini non sbaglia dalla piazzola (12-20). L’inerzia positiva sorride ai bresciani che prima vincono una mischia e poi ruggiscono grazie al tenuto del solito Pasquali. Il Cus Torino non si scompone e con due sgasate scava il solco che si rivelerà definitivo: prima George Reeves aggiunge tre punti e poi Edward Reeves marca la terza meta (12-30). Ancora una volta, però, il Tiesse Robot ha un moto d’orgoglio e sospinta dal pubblico del San Michele trova le due mete che gli permettono di portare a casa un meritato punto di bonus. La firma di entrambe le marcature, in fotocopia, è di Caravaggi che sfonda due volte sfruttando la brutale forza del carretto giallonero. Finisce 22-30, con qualche rimpianto ma con la consapevolezza di essere una squadra quadrata e difficile da battere.
“Ovviamente siamo molto dispiaciuti di aver perso in casa – commenta nel post partita l’allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. Da un certo punto di vista, però, siamo contenti di aver segnato quattro mete, mentre Torino ne ha segnate tre. Nel primo tempo abbiamo sofferto molto il vento contro nel gioco al piede – dice Zappalorto passando all’analisi del match -, non solo nei piazzati ma in generale. Il Cus Torino aveva una fisicità disarmante, la abbiamo sofferta in particolare nei punti d’incontro ma il finale in crescendo è sintomo di freschezza mentale e atletica. Ci tengo a fare una menzione d’onore per il pubblico, che ha spinto i ragazzi a chiudere in crescendo”.
“Come ha detto il mio collega Mattia la fisicità torinese ci ha dato un po’ di grattacapi – afferma David Dal Maso, allenatore degli avanti del Tiesse Robot -. Al di là di quello le note positive sono tante: abbiamo segnato quattro mete, siamo stati sempre sul pezzo senza mai mollare e abbiamo dato battaglia come sempre. Sono convinto che la squadra sia molto competitiva. Proprio per questo c’è un po’ di dispiacere nei ragazzi, è normale ma dobbiamo essere coscienti di ciò che siamo. La chiave per il futuro sarà quella di migliorare alcuni piccoli dettagli. Siamo in crescita e oggi l’abbiamo dimostrato una volta di più”.
Calvisano, Stadio San Michele – domenica 10 dicembre 2023
Serie A, VIII giornata
Tiesse Robot Calvisano v Iveco Cus Torino Rugby (22-30) (5-13)
Marcatori: p.t. 8′ c.p. Zanatta (0-3), 17′ m. Caputo tr. Zanatta (0-10), 34′ c.p. Zanatta (0-13), 37′ m. Campagnaro (5-13); s.t. 49′ m. Monfrino tr. Zanatta (5-20), 55′ m. Romei tr. Bronzini (12-20), 70′ c.p. George Reeves (12-23), 74′ m. Edward Reeves (12-30), 77′ m. Caravaggi (17-30), 80′ m. Caravaggi (22-30).
Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Romei, Nicosia (51′ Morini; 78′ Susio), Regonaschi (C), Susio (76′ Raveggi); Consoli (69′ Nava), Lazzaroni; Berardi (55′ Scanferla), Campagnaro (69′ Barbi), Pasquali; Zanetti, Shevchuk; Ferrari (68′ Florio), Bau Milki (51′ Caravaggi), Cristini (68′ Triunfo).
All. Dal Maso e Zappalorto
Iveco Cus Torino Rugby: Edward Reeves; Civita (71′ Bolognesi), Torres, George Reeves (C), Monfrino; Zanatta (60′ Solano), Cruciani (53′ Cavallaro); Andreica, Quaglia, Mastrodomenico (51′ Piacenza); Ursache, Ciotoli (51′ Perrone); Lombardo (41′ Barbotti), Caputo (74′ Roncon), Valleise (68′ Cataldi).
All. D’Angelo
Arb.: Lorenzo Sacchetto (Rovigo)
Cartellini: al 28′ cartellino giallo a Niccolò Quaglia (Iveco Cus Torino Rugby), al 38′ cartellino giallo a Federico Mastrodomenico (Iveco Cus Torino Rugby),
Calciatori: Michele Zanatta (Iveco Cus Torino Rugby) 3/3, Gabriele Bronzini (Tiesse Robot Calvisano) 1/5, George Reeves (Iveco Cus Torino Rugby) 2/2
Migliore in campo: Andrei Andreica (Iveco Cus Torino Rugby)
Punti conquistati in classifica: Tiesse Robot Calvisano (1), Iveco Cus Torino Rugby (4)
Crediti foto: Adalgiso Lancellotti