Il Bologna ha vinto al debutto del girone promozione C1 ma non si può certo dire che abbia brillato. Partita opaca, senza idee e con tanti errori offensivi. Imola ha certamente giocato meglio della settimana scorsa, ma il Bologna non ha fatto quasi nulla per imporre il proprio gioco.
Per puntare alla promozione il Bologna dovrà fare meglio, ad iniziare dalla prossima partita fuori casa con lo Jesi.
Avvio di gara con Imola arrembante e subito nella metà campo bolognese. I padroni di casa si difendono facendosi trovare in fuori gioco per ben due volte in pochi minuti. Imola sul punizione sblocca così il risultato portandosi sul 3 a 0. Al quarto d’ora il Bologna si fa pericoloso e dopo aver guadagnato una touche a 5 metri dalla linea bianca, sul proseguo dell’azione entra con la mischia in meta realizzando con Negroni.
L’Imola reagisce immediatamente e dopo poco segna ancora su punizione, alla quale risponde ancora Crescenzo di piede.
Sul finale di tempo, è ancora la mischia bolognese, questa volta con Magallanes, a segnare, dopo un bel avanzamento di tutti gli avanti.
Il secondo tempo inizia con 4 cambi nel Bologna, che dopo un minuto diventano cinque per l’infortunio di Sandri.
La partita diventa nervosa e molto dura. Tanti gli errori da entrambe le parti. I contatti non si contano e i medici hanno il loro bel da fare a ricucire e fasciare (alla fine 5 sostituzioni temporanee e relativi rattoppi per “sangue”).
Il gioco continua senza azioni di rilievo fino alla terza meta bolognese, realizzata da Franco dopo una bella azione e una ripartenza a dieci metri dalla linea bianca.
E’ il momento del Bologna, che potrebbe affondare Imola e guadagnare il bonus per la quarta meta. Ma così non è. Imola sul finale cerca in tutti i modi di recuperare, almeno per prendere un punticino di bonus e tanta determinazione viene ripagata proprio allo scadere. Dopo un veloce attacco la palla arriva all’estremo Lacerenza che non sbaglia, riuscendo pure a trasformare la bella meta.
Marcatori: I tempo: 3 cp Tiozzo (Im), 16 mt Negroni tr Crescenzo (Bo); 24 cp Tiozzo (Im), 30 cp Crescenzo (Bo), 34 mt Magallanes tr Crescenzo (Bo) II tempo: 6 cp Tiozzo (Im), 32 mt Franco (Bo), 39 mt Lacerenza tr Lacerenza (Im)
Formazione Rugby Bologna 1928: Ragaglia, Di Paolo, Bardi (1 st Franco), Bandieri, Valzano, Crescenzo, Scorzoni (1 st Nipoti), Ferretti, Magallanes, Bertato (1 st F. Macchione), Tosatto (1 st Montanino), Rufail, E. Macchione, Negroni, Sandri (2 st Barbolini).
Classifica: Bologna 1928, Macerata (4), Imola (1), San Benedetto, Jesi, Lupi di Canolo (0).
Altre partite: Lupi di Canolo – Jesi (rinviata); San Benedetto – Macerata (10-22).