Sarà Warner Bros. Discovery Sports a trasmettere il BKT United Rugby Championship 2022/23, con un “match italiano” su Eurosport 2 per ogni giornata di regular season e tutto il torneo in diretta integrale su discovery+ per la prima volta in Italia.

Tutte le partite di Benetton Treviso e Zebre Parma, oltre ai match di cartello, saranno commentate da Antonio Raimondi e Vittorio Munari storici telecronisti del Sei Nazioni.

Si parte con Benetton Treviso-Glasgow Warriors LIVE venerdì 16 settembre alle 18:30 su Eurosport 2 e discovery+, mentre sabato 17 su discovery+ Zebre Parma-Leinster (alle 14:00) e il derby sudafricano tra Lions e Bulls (alle 16:05) avranno il commento di Raimondi-Munari.

La United Rugby Championship è l’ex-Celtic League, poi diventata Pro14 e dallo scorso anno aperta a sedici squadre provenienti da cinque paesi: Irlanda (4), Galles (4) Sudafrica (4) Scozia (4) e Italia (2).

Per la divisione delle franchigie in quattro “Shield” su base geografica, Benetton Treviso e Zebre Parma sono in un girone d’andata e ritorno con le scozzesi Leinster e Glasgow Warriors mentre una classifica unica qualifica le prime otto ai play-off, che già dai quarti di finale si disputano in partita unica. Nella Grand Final dello scorso giugno, gli Stormers di Città del Capo hanno battuto i Bulls di Pretoria in finale.

Luca Stacul, Sports Director Warner Bros. Discovery Italia: «Il grande rugby torna su Eurosport e siamo fieri di trasmettere una competizione internazionale per club di altissimo livello cresciuta negli anni grazie alla partecipazione delle migliori squadre sudafricane e vanto della sempre crescente passione italiana per il rugby grazie alla partecipazione di Benetton Treviso e Zebre Parma, serbatoi della nostra Nazionale. Sarà un’edizione spettacolare da vivere in diretta integrale su discovery+».

Il Presidente della FIR Marzio Innocenti: «Benetton e Zebre sono pronte a scendere in campo per una nuova ed emozionante stagione del BKT United Rugby Championship e ad alzare l’asticella della loro combattività in una stagione che vedrà i nostri migliori rugbisti competere per un posto ai Mondiali del 2023. Siamo elettrizzati all’idea di vedere le due squadre italiane tra i migliori club del mondo e di poterle seguire su ogni dispositivo grazie a una copertura senza precedenti del torneo garantita da Eurosport».

Martin Anayi, CEO di United Rugby Championship: «Consapevoli del largo seguito in Italia dello United Rugby Championship, i fan avranno accesso a tutte le 151 partite tramite discovery+ ed Eurosport. Abbiamo grandi ambizioni di crescita nei prossimi anni sia per il mercato che per le squadre italiane che partecipano alla United Rugby Championship, incoraggiati dai risultati sportivi dell’Italia Under-20 che attinge dai giovani talenti di Benetton Treviso e Zebre Parma».


UNITED PRO RUGBY

Lo United Rugby Championship è il torneo di rugby per club più internazionale del mondo con le sue sedici squadre provenienti da Irlanda, Italia, Scozia, Sudafrica e Galles a sfidarsi ogni anno per accedere ai play-off dell’URC, fino alla finale che incorona la squadra vincitrice.

Le prime otto squadre classificate dell’URC si qualificano anche per l’Heineken Champions Cup della stagione successiva e oltre trecento giocatori partecipanti rappresentano le relative Nazionali nelle competizioni europee e mondiali. Lo scopo della United Rugby Championship è di celebrare le culture e le identità delle franchigie e dei Paesi da cui provengono, con l’intento di coinvolgere i loro tifosi e le communities grazie ad attività e iniziative che si spingono anche oltre il campo da rugby.

Con il team di lavoro distribuito negli uffici di Dublino e Londra, lo United Rugby Championship ha sede nella Repubblica d’Irlanda con il nome di Pro Rugby Championship DAC.



WARNER BROS. DISCOVERY SPORTS

Warner Bros. Discovery Sports raggiunge ogni mese tramite i suoi brand, canali e piattaforme sportive 130 milioni di persone su un vasto pubblico di oltre duecento mercati e in più di venti lingue fra TV in chiaro, pay-TV, streaming, online e social.

Fanno parte di WBDS Eurosport, Global Cycling Network (GCN), Golf Digest e GOLFTV powered by PGA Tour, oltre alla programmazione e ai contenuti sportivi su discovery+ e sulle reti in chiaro di Discovery.

WBDS è la casa dei Giochi Olimpici in Europa e ogni anno trasmette tre Slam del tennis, tutti i Grandi Giri e oltre 300 giorni di ciclismo in diretta, il PGA Tour, la 24 Ore di Le Mans, i Mondiali e la Coppa del Mondo di sci alpino e di tutti gli sport invernali.