“La salvezza nel minor tempo possibile” è il mantra che recita il presidente Vittorio Musso in occasione di ogni intervista e che rimane l’obiettivo di un club che ha conquistato la Serie A con le proprie forze, lottando duramente per anni. Una salvezza che potrebbe passare per il Curioni di Milano, il campo sul quale si incontreranno domenica alle ore 14.30 Asd Milano e Edilnol Biella Rugby.
Il prossimo avversario di Pellanda e compagni è un veterano della categoria, ma abituato da tempo a rinnovare la permanenza passando per il girone playout. Quest’anno si trova ai piani alti di un girone rinnovato. Al terzo posto, a pari merito di Cus Genova, squadra quest’ultima che dopo aver sconfitto i gialloverdi, ha ripetuto il colpaccio ai danni proprio dei milanesi. Lyons e Cus Genova sono al momento le uniche due macchie in una stagione fino ad ora giocata senza grandi intoppi, anche se le vittorie su Pro Recco e Parabiago sono state misurate e sudate fino all’ultimo minuto. Un rivale che non si tira in dietro facilmente, che cerca di tenere vivo il pallone giocando al largo e sfruttando il territorio, dotato di qualche elemento importante, come molte altre squadre a questo livello.
Inutile ritornare a parlare delle ultime sconfitte. Ci sono state, fa parte del gioco quando sei ‘la matricola’ del girone. Biella ha voglia di riscatto e di tornare a respirare l’aria frizzante dei primi tempi.
Aldo Birchall, head coach Edilnol Biella Rugby: “Veniamo da due sconfitte pesanti, dove è mancata la nostra prestazione positiva. Per cercare di rimediare abbiamo passato la settimana cercando di concentrarci su noi stessi, tornando a lavorare sui fondamentali. L’obiettivo è di tornare a dare del nostro meglio sul campo, senza voler mancare di rispetto a nessuno, ma cercando di non preoccuparci del gioco dei nostri avversari. Ai ragazzi non posso fare alcuna critica: si allenano bene e con dedizione. Competono con determinazione tra loro alla ricerca di un posto in rosa. Hanno voglia di fare bene e di migliorarsi. Si impegnano e fanno tutto quanto è loro richiesto. La concentrazione è alta, anche durante gli allenamenti. Dobbiamo tornare ad avere l’entusiasmo che avevamo all’inizio della stagione e soprattutto osare”.
Serie A girone 1 – 7a giornata – 16-12-18: Acc. Naz. I. Francescato – Parabiago; Pro Recco – Cus Milano; Lyons Piacenza – TKGroup Torino; Cus Ad Maiora – Cus Genova; Asd Milano – Edilnol Biella Rugby.
GLI ALTRI IMPEGNI GIALLOVERDI DEL FINE SETTIMANA
Serie C. 16.12.18 Ivrea vs Brc alle ore 14.30.
U18. 16.12.18 Brc vs Cuneo alle ore 11. Prima gara della seconda fase nel girone Piemonte/Liguria. Biella Rugby ha terminato la prima fase al primo posto.
U16. 15.12.18 A Volpiano San Mauro vs Brc alle ore 16.30. Campionato Regionale – 3° gara si ritorno.