Iniziata ufficialmente stamane la stagione sportiva 2017/2018 del Benetton Rugby, il quale si prepara ad affrontare l’ottavo campionato di Guinness PRO12 e la ventesima European Rugby Champions Cup.

La giornata ha visto il Presidente Zatta dare il benvenuto all’intero gruppo, queste le sue parole: “Oggi comincia una nuova stagione, l’ottava del nostro percorso celtico. Competizione che dopo l’entusiasmo e i buoni risultati ottenuti nei primi anni, negli ultimi ci ha visto affrontare diverse difficoltà; ed è proprio il recente passato che deve farci riflettere ed essere da insegnamento per ciò che verrà.

L’anno scorso, con l’inserimento di diverse figure professionali dall’esperienza internazionale quali: il nostro coach Crowley ed i suoi assistenti Bortolami, Galon, Ongaro oltre al già presente Goosen, abbiamo dato vita ad un nuovo ciclo, un ciclo che a fine anno ci ha portato a fare dei passi in avanti rispetto alla stagione precedente. Adesso dobbiamo continuare a dimostrare che la strada intrapresa è quella giusta. Dobbiamo essere orgogliosi di far parte di una grande famiglia chiamata: Benetton Rugby.

Infine un ringraziamento speciale va alla famiglia Benetton per la passione che continua a dimostrare giorno dopo giorno, anno dopo anno. Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo a tutti e ribadire che questa stagione sarà importantissima per dimostrare che siamo sulla retta via”

Al discorso del Presidente Zatta ha fatto seguito il saluto del Sig. Luciano Benetton che non è voluto mancare al via della nuova stagione.

Un nuovo inizio che vedrà, per ciò che riguarda l’area sportiva, confermato il ds Antonio Pavanello insieme al team manager Enrico Ceccato. Nessuna variazione nello staff tecnico, l’head coach Kieran Crowley continuerà ad essere assistito da Marco Bortolami, Ezio Galon, Marius Goosen, Fabio Ongaro e dai video analyst Nicola Gatto e Mattia Geromel.

Diverse le novità che coinvolgeranno lo staff dei preparatori atletici. Quest’ultimo sotto la supervisione di Pete Atkinson (responsabile della strategia e dello sviluppo della performance umana di FIR, ndr), sarà composto da Fabio Benvenuto e dagli assistenti Giorgio Da Lozzo e Giacomo Vigna.

Infine a differenza dall’area medica che rimarrà invariata e della quale fanno attualmente parte Marino Baldo, Salvatore Gravinese, Elvis Lela, Bruno Pauletti e Roberto Saccocci, quella fisioterapica vedrà l’inserimento di Mauro Lazazzara e Nicolò Valerio, i quali si uniranno a Marco Bazo, Giacomo Mazzon ed Ennio Zaffalon.

Di seguito invece la rosa giocatori 2017/2018, ormai interamente consolidata:

PRIME LINEE

Luca Bigi

Alberto De Marchi

Simone Ferrari

Filippo Filippetto

Ornel Gega

Engjel Makelara

Tiziano Pasquali

Nicola Quaglio

Marco Riccioni

Cherif Traore

Federico Zani

Matteo Zanusso

SECONDE – TERZE LINEE

Robert Barbieri

Marco Barbini

Dean Budd

Whetu Douglas

Marco Fuser

Irné Herbst

Marco Lazzaroni

Nasi Manu

Francesco Minto

Sebastian Negri

Federico Ruzza

Abraham Steyn

Alessandro Zanni

MEDIANI

Tommaso Allan

Martin Banks

Giorgio Bronzini

Edoardo Gori

Ian McKinley

Tito Tebaldi

TREQUARTI

Tommaso Benvenuti

Ignacio Brex

Andrea Bronzini

Andrea Buondonno

Angelo Esposito

Jayden Hayward

Tommaso Iannone

Luca Morisi

Alberto Sgarbi

Luca Sperandio

Michael Tagicakibau

In grassetto sono riportati i nuovi acquisti.

Come già accaduto nella passata stagione, anche durante il corso della prossima verranno attivate costanti collaborazioni con i club veneti, tutto ciò permetterà ai giocatori selezionati di allenarsi settimanalmente insieme allo staff ed alla rosa biancoverde con il duplice obiettivo di essere utilizzati in caso di necessità e visionati in ottica futura.