Amatori Rugby Taranto – Tigri Bari 5 – 34 (1-4)
Per il taranto : 46’ Scavo
Poco Bari ma ancor meno Taranto. L’impalpabile gioco dell’Amatori a fatto sì che il Bari tenesse in mano la partita dall’inizio alla fine. Poche e sterili le azioni d’attacco pressoché inesistenti quelle difensive e solo per l’imprecisione degli adriatici il passivo non risulterà essere più ampio
La partita comincia con una meta tecnica concessa, forse, con generosità dall’arbitro Giannoccaro il quale condurrà discretamente il prosieguo della partita.
Al 14’ il Bari allunga con un calcio piazzato che passa tra i pali. Gli Jonici sprecano, sempre su calci, le poche occasioni che hanno di accorciare il punteggio. La squadra ospite è superiore nel gioco aperto riuscendo più di una volta a penetrare nelle fila tarantine rubando palla, ma non riuscendo a finalizzare. L’Amatori guarda passivamente il gioco a trequarti e fallendo pressoché tutti i placcaggi. Qualche buona azione s’intravede nelle mischie chiuse e in touche dove i padroni di casa impensieriscono, e non poco, gli ospiti riuscendo ad ottenere qualche break.
La ripresa comincia con la squadra tarantina che sembra essersi svegliata dal torpore che l’ha contraddistinta per tutta la prima parte di gara e riesce a dar pressione, con gli avanti, fino a finalizzare un’azione arrembante nei 22 avversari con una meta. Al 60’ la svolta. Il pacchetto di mischia del Taranto guadagna una punizione a 10 metri dalla linea di meta, ma spreca tutto con una azione scellerata. Da quel momento l’Amatori esce dal campo e il Bari chiude definitivamente la partita.
Amatori Rugby Taranto Under 20 – Tigri Bari Under 20 28 – 10 (4-2)
Per il Taranto :10’ Scrimieri mt.; 18’ Pasquale mt.; 30’ Antonante mt. ; 47’ Putignano cp. 70’ Notaristefano mt Putignano Tras.
D’altro tenore la gara dell’Under 20: Avvincente e altamente tecnica ha mostrato una evidente superiorità del quindici tarantino il quale, però è sempre stato contrastato lodevolmente dai biancorossi di Bari. La mischia rossoblu, con un lavoro costate, è riuscita a portare i suoi ¾ sempre nella posizione migliore nella metà campo avversaria. Alcune azioni ariose porte sino all’ala non hanno avuto seguito per errori banali a pochi centimetri dalla linea di meta.Volitivi i ragazzi di casa hanno giocato un buon rugby facendo sentire all’avversario tutta la pressione del gioco aggiungendo quel pizzico di cattiveria agonistica che non guasta. Forse la variata posizione di alcuni suoi attori a creato qualche piccola crepa nell’organizzazione di gioco coperta però dall’ottima giornata dei due centri Antonante e Pace.
In questa giornata di rugby sembrerebbe quasi che le parti si siano invertite ovvero che i Seniores. avessero molte cosa da imparare dai giovani tecnicamente molto più maturi della loro età.
Amatori Rugby Taranto: 15 D’andria D. (69’ Giugno); 14 Piergianni (41’ Piccione) ; 13 Avino ; 12 Pellegrino ; 11 Simonetti ; 10 Sperti ; 9 Scavo ; 8 Marangio (41’ D’Andria F.) ; 7 Caricasole ; 6 Feleppa (73’ Padula) ; 5 Masella (67’ Cicorella) ; 4 Di Punzio ; 3 De Luca ( 67’ De Punzio) ; 2 Petralia (73’ Padula) ; 1 Ancarola
A disp: Cicorella , Delli Santi, Padula, De Nunzio, D’andria F., Piccione, Giugno
Amatori Rugby Taranto Under 20: 15 Mele; 14 Luzzi; 13 Pace; 12 Putignano; 11 D’Andria; 10 Antonante; 9 Giugno F.; 8 Chiarolla; 7 Scrimieri; 6 Notaristefano; 5 Val; 4 Mappa (54’ Pulpo); 3 Alvarado ( 50’ Tibaudo); 2 Pasquale (70’Occhinegro); 1 Catapano.