Dopo gli awards del rugby a XV ecco anche gli awards per il 7s che in questo 2012 ha sicuramente registrato una crescita davvero esponenziale culminata con la creazione delle Women’s World Seven Series.
Cominciamo con la squadra ideale del 2012, che vede rappresentate ben 11 nazioni, alcune delle quali in quest’anno hanno veramente innalzato il loro livello in maniera evidente. In questo caso, visto che nel 7s non ci siamo basati su ruoli specifici, abbiamo scelto le giocatrici che migliori e più costanti nel rendimento.
Questa la squadra che è venuta fuori:
1. Navrat Khamidova (Russia)
Quasi inarrestabile con la palla tra le mani – incarna la fisicità ed il coraggio della squadra russa
2. Kelly van Haskamp (Olanda)
L’olandese volante, giocatrice 7s dell’anno nel 2011, rimane una delle giocatrici più veloci del circuito 7s femminile. Non è una giocatrice alla quale si può concedere spazio.
3. Jo Watmore (Inghilterra)
La nuova stella del rugby 7s inglese, in lotta fino all’ultimo anche per il premio di giocatrice 7s dell’anno. Devastante negli spazi brevi e abilissima a prendere campo e segnare.
4. Anna Yakovleva (Kazakhstan)
L’assoluta giocatrice chiave del Kazakhstan a Londra, Anna meriterebbe un posto in qualsiasi squadra 7s. Forte, veloce e leader sul campo.
5. Zenay Jordaan (Sudafrica)
Il cuore della squadra che è migliorata di più in quest”anno. Abilissima nel creare pericoli per le difese avversarie ed assoluta top scorer a livello internazionale.
6. Emily Cherry (Australia)
Giocatrice 7s dell’anno, e giocatrice australiana dell’anno. Brillante in ogni torneo e veramente impressionante ad Hong Kong.
7. Carla Hohepa (Nuova Zelanda)
Tornata sulla scena internazionale a Dubai, dopo oltre due anni di distanza si è confermata giocatrice di classe mondiale. Sicuramente la giocatrice più temuta tra le 7s Ferns.
8. Portia Woodman (Nuova Zelanda)
Un risultato brillante della politica del 7s in Nuova Zelanda: cercare il talento attraverso vasta rete di ricerca e attrarre giocatrici da altri sport (netball nel caso di Portia). Ha giocato a Dubai come se avesse avuto un pallone da rugby in mano fin dalla nascita.
9. Patricia Garcia (Spagna)
La giocatrice più emozionante della Spagna, in una squadra piena di giocatrici interessanti. Versatile e precisa con il piede, un’abilità spesso trascurata nel 7s che può fare la differenza per il risultato finale. Coraggiosa e potente con la palla in mano.
10. Paula Ishibasi (Brasile)
Di gran lunga la miglior giocatrice del Brasile e loro giocatrice dell’anno. Un’avversaria veloce e pericolosa.
11. Ghislaine Landry (Canada)
Una giocatrice molto completa nel Sevens dotata di velocità e skills oltre ad essere molto solida in difesa. Nonostante sia alle prese con un infortunio alla schiena, ha segnato due mete contro la Nuova Zelanda.
12. Bui Baravilala (USA)
Una stella per gli Stati Uniti quest’anno, Bui è stata la miglior giocatrice del torneo di Amsterdam all’inizio di quest’anno ed è una vera macchina da punti per il suo paese. Un grande talento giovane.