memorial BologneseOVALE copia(1)Il Memorial Francesco Bolognese assume in questa sua terza edizione un contorno speciale. Oltre ad essere il secondo torneo dedicato a Francesco in questo 2013, si tratta della prima assoluta per il SuperChallenge Under 14.

La società ha scelto infatti di replicare nello stesso anno il tributo alla memoria del “Bolo” proprio per unire il suo nome ad un evento che raggruppa l’eccelenza del rugby giovanile.

Francesco è stato per anni il trascinatore del Gispi sia nei tornei juniores sia nelle attività extra sportive. La sua mancanza si sente oggi più che mai, soprattutto in una fase di crescita esponenziale del rugby cittadino, in cui i suoi compagni di adolescenza contribuiscono attivamente, come giocatori o educatori, allo sviluppo di Gispi e Cavalieri.

Coscienti che la forza di un club deriva da uno stretto legame con le proprie radici, auguriamo a tutte le squadre di partecipare a questo torneo con la stessa grinta e lo stesso coraggio che Francesco metteva ogni volta che indossava i colori del Gispi.

Domenica 3 novembre dalle ore 9.30 Campo “C.Montano” Viale Galilei, Campo “Denti” via G.Capponi 3.

Finale assoluta ore 15.30 campo “Denti”

Il Superchallenge Under 14

Il Superchallenge Under 14 è inanzitutto un progetto ambizioso. Una sinergia fra le società di Gispi, Colorno, Mogliano, Padova e Capitolina che ci ha porta domenica 3 novembre a giocare la prima tappa di un percorso lungo un anno.

Semplificando si può definire il Superchallenge come una catena di eventi dedicati all’elite del rugby giovanile. In realtà c’è molto di più. Si tratta di una collaborazione concreta fra club, nonostante le dinamiche che spesso dividono le risorse invece di unirle.

Cinque tornei organizzati e promossi dai club in questione, cinque occasioni per confrontarsi e migliorare. L’obiettivo che incentiva le squadre a dare il meglio sarà la finale assoluta del 25 maggio in casa del Mogliano, a cui potranno accedere le prime 12 squadre del ranking (derivante dalla classifica finale dei cinque tornei).

La struttura ricorda il Superchallenge under 15 giocato in Francia, dove i migliori club d’Oltralpe (e non solo francesi, grazie agli inviti concessi alle squadre straniere) si sfidano costantemente alzando così il proprio livello tecnico.

Dunque una competizione necessaria per una fascia d’età cruciale nel percorso tecnico che avvicina i ragazzi al rugby dei grandi.