Con la prima squadra a riposo in attesa dell’importantissima trasferta di Pistoia della prossima settimana, i riflettori della palla ovale lucchese erano puntati sulla sfida di vertice della formazione under 20 biancorossa, che ospitava gli ostici rivali dell’ Union Tirreno. Capitan Mei e compagni, rinforzati anche dal rientro in formazione dei diversi elementi che giocano regolarmente in prima squadra, hanno disputato un’ottima partita sia in attacco che in difesa, facendo vedere cose egregie nonostante le difficili condizioni meteo. La squadra biancorossa non è mai sembrata andare in particolare difficoltà contro un avversario di tutto rispetto ed ha saputo anche gestire il risultato quando, nei minuti finali, gli ospiti tentavano il tutto per tutto. Il risultato finale di 12-5 va un po’ stretto al XV lucchese che, se fosse stato più concreto, avrebbe potuto ottenere anche un risultato più lusinghiero.
Dopo una prima fase di studio, Lucca prende lentamente il sopravvento e verso la metà della prima frazione trova la prima segnatura con Matteoni che finalizza una bella azione alla mano dei locali (meta trasformata da Carignani). Lucca però, come detto, non è concreta e non riesce ad arrotondare il punteggio. Così, nei primi minuti della ripresa l’Union riesce a riavvicinarsi grazie alla meta del proprio mediano d’apertura che punisce una grave ingenuità difensiva dei biancorossi. Lucca è ancora sopra sul 7-5, ma adesso sente forte il fiato sul collo degli avversari. La difesa biancorossa però regge e, alla fine, Lucca trova anche la seconda meta, con Lombard che finalizza un’azione di sfondamento degli avanti locali. La meta vale il 12-5 che sarà anche il risultato finale.
Dunque, risultato più che lusinghiero per i ragazzi lucchesi che colgono la terza vittoria su quattro uscite, anche se alcuni aspetti possono ancora essere migliorati, come il gioco al piede e la disciplina. Quando anche questi tasselli andranno al loro posto, la formazione diventerà davvero un avversario difficile per chiunque.
Sempre in tema di settore giovanile, è invece stata rinviata per impraticabilità del campo, la sfida dei ragazzi dell’under 16 contro il Cus Pisa. La squadra di Malpaganti, vincente all’esordio due settimane fa contro i Lions Amaranto, stà lavorando sodo ai campi dell’Acquedotto e i risultati oltre che sul campo, si vedono anche dalla convocazione di diversi atleti nella rappresentativa regionale di categoria. Una bella soddisfazione per questi ragazzi che saranno il polmone del Rugby Lucca nei prossimi anni.