Al Chersoni di Prato va in scena sfida di vertice del campionato U18 Elite tra Cavalieri Union Prato Sesto e Toscana Aeroporti I Medicei: squadre sin qui imbattute, prato sestesi avanti in classifica per un punto di bonus guadagnato nella prima partita e con il vantaggio del fattore campo. Doppia sfida quindi con l’avversario di mille battaglie.La cronaca.La partita inizia con grande intensità. Al 3’ Pesci piazza per il vantaggio degli ospiti, 0-3, cui Prato risponde dopo pochi minuti per il 3-3. Firenze preme e supera la linea di meta dagli sviluppi di un touch ma non riesce a schiacciare. Questione di minuti: sulla ripartenza, sempre da touch, Starda va in meta, è 3-8. I ragazzi di Lo Valvo mantengono saldo il timone del match. Dopo una serie di pick and go, Sorrentino schiaccia in meta. Pesci aggiunge gli extra e porta il risultato sul 3-15. La partita sembra indirizzata ma, al 26’, un cartellino rosso per Nannini la riapre: due mete in rapida successione dei padroni di casa, che approfittano della superiorità, mandano le squadre al riposo sul 15-15.
Riprende il gioco. I fiorentini aumentano il ritmo con Prato che va in affanno commettendo qualche fallo di troppo. Un primo tentativo di Pesci non trova i pali ma al 10’ il successivo calcio riporta avanti Firenze, 15-18. Prato attacca, ma trova davanti a sé una difesa granitica, che non sbaglia nulla e che non consente all’avversario di avanzare. Firenze guadagna un ulteriore calcio piazzato, Pesci lo piazza: 15-21. Grazie ad una palla recuperata da Lo Gaglio, Pracchia segna una superlativa meta  dopo una cavalcata di 30 metri: è 15-26. Siamo sul finale e, nonostante la stanchezza e l’inferiorità numerica, i ragazzi di Lo Valvo si rendono ancora protagonisti con una stupenda, infinita ultima azione nella quale riescono a spingere, metro dopo metro, gli avversari nei propri 22 e durante la quale praticamente si è visto tutto un manuale di rugby. Solo la mancanza dell’ultimo colpo vincente nega al XV gigliato la meta del bonus. L’incontro quindi si chiude sul 15-26, con l’Alabim che risuona al Chersoni.
Una partita intensissima fatta anche di scontri molto duri: è davvero notevole la maturità che il gruppo sta acquisendo, oltre alla crescita tecnica. In virtù di questo risultato i ragazzi di Lo Valvo scavalcano alla testa alla classifica proprio I Cavalieri Union Prato Sesto.Ora il campionato si prende una giornata di pausa. Prossimo impegno tra le mura amiche l’8 dicembre contro il Romagna RFC. Forza Firenze!
Toscana Aeroporti I Medicei U18: Nannini, Cardoso Laynes, Fialà, Chiti, Lo Gaglio F., Pesci, Biagini, Frangini, Sestini, Sorrentino, Touires, Pracchia, Bonaccorsi, Starda, Sassi. A disposizione: Innocenti, Brogi, Querci, Vitone, Cherici, Nidiaci, Lo Gaglio P.All. Lo Valvo
Cavalieri Union Prato Sesto U18: Pani, Nutera, Fattori, Magni, Castellana, Fondi, Ghelardini, Morelli, Innocenti, Carniani, Attucci, Dalla Porta, Facchini, Di Leo, Dardi.A disposizione: Aquilano, Toscano, Rizzuti, Viazzi, Ciampolini, Carafa, GoggioliAll. Guastini
Marco Brogi – Gianni Savia – Ph. Lucia Nidiaci

Un momento del match – Ph. Bess Melendez
Prato – Nel campionato U18 Regionale si trovano di fronte per la terza gara consecutiva Toscana Aeroporti I Medicei e i Cavalieri Union Prato Sesto. Il confronto tra le due compagini si è concluso con una vittoria per i padroni di casa. Da segnalare il tifo con cui i ragazzi dell’Elite, che giocavano dopo, hanno sostenuto i compagni.
I Cavalieri Union partono arrembanti e si affacciano fin da subito davanti ai pali dei fiorentini, sfruttando due punizioni centrali per ottenere punti preziosi. Il trend della gara è ad appannaggio dei padroni di casa, che sfrutta il fattore campo al meglio, mentre i gigliati stentano ad interpretare il match e impostano il loro gioco su continui tentativi di sfondamento. A parziale premio dell’impegno arriva nei minuti finali la meta di Martelli, non trasformata, per il definitivo 18 a 5, frutto di due mete dei padroni di casa contro quella degli ospiti. Una giornata sottotono, per i biancoargentorossi, che sono attesi a riscattarsi già dai prossimi impegni. 
Toscana Aeroporti I Medicei U18: Becattini, Bianchi, Bianchini E, Bianchini F, Chiarini, Chiti M, Cini, Cosci, Del Giudice, Fabbrocino, Fortuna, Hill, Martelli, Menicagli, Minucci, Pagni, Panerai, Pasquini, Piccoli, Rahmouni, Tuci, Vannetti.All. Marco Falleri.Cavalieri Union Prato Sesto U18: Pagliai, De Maron, Valdambrini, Alessandri, Lanzillo, Rocca, Bertocchi, Toccafondi, Casci, Sandré, Giannasi, Chiappini, Gonfiantini,  Benedetti, Bicchierai, Lassi, Faggioli, Balli, Nardi, Mescolini, Biliotti, Facchini P.All. Orsecci, Bessi.