Il 1 settembre si avvicina, data prevista per l’inizio della preparazione precampionato de I Medicei, e con il presidente Giacomo Lucibello abbiamo fatto il punto sul progetto sportivo e organizzativo che sostiene questa nuova realtà rugbistica che si propone di rappresentare la Toscana nel rugby di alto livello. Già ufficializzati i tecnici Pasquale Presutti e Luca Martin, Lucibello rilascia alcune anticipazioni su accordi di sponsorship e organico della squadra.
Presidente, a che punto è il progetto?
Il progetto sta andando avanti molto bene, c’è molto entusiasmo, nuove idee a tutto campo, la nuova stagione inizierà all’insegna del cambiamento.
Quali saranno le novità più importanti?
Oltre ad una guida tecnica di livello stiamo allargando la struttura societaria e stiamo stringendo nuove partnership con realtà che si sono riconosciute nel nostro progetto e che vogliono sostenerlo legandosi alla nostra nuova realtà. L’esperienza di Fabrizio Tonfoni (Cavalieri Prato), sta portando un nuovo modo di relazionarsi verso l’esterno, abbiamo creato un nuovo team marketing e comunicazione che sta già suscitando grande interesse.
Le indiscrezioni di un nuovo sponsor che dovrebbe dare il nome allo stadio sono fondate?
Abbiamo da poco intitolato lo stadio a Mario Lodigiani, non sostituiremo il nome… ma è vero, c’è un’azienda di alto livello che come noi crede nelle potenzialità del nostro territorio toscano e vuole fare del nostro impianto un suo punto di riferimento sportivo ed extra sportivo. Ne parleremo a tempo debito quando tutto sarà ufficiale.
Passiamo alla rosa. Ne I Medicei confluiranno molti giocatori del Firenze Rugby 1931, e ci sarà anche qualche volto nuovo?
Avremo una squadra molto giovane, guidata dai senatori del Firenze Rugby 1931, capitan Fanelli e Chiostrini. Al gruppo di giocatori fiorentini si uniranno alcuni emergenti ed alcuni provenienti dall’Eccellenza. Ci stiamo comunque tenendo alla larga da vecchi campioni o veterani. Tutti partiranno sullo stesso piano. Allenatore nuovo obbiettivi nuovi, sarà il campo a parlare.
Qual’è il colpo di mercato che possiamo anticipare?
Credo che il colpo dell’anno in Serie A lo abbiamo fatto noi ingaggiando Presutti. Un punto di riferimento per il rugby italiano.
E per quanto riguarda l’organico della squadra?
Come ho detto riteniamo che tutti giocatori che abbiamo scelto per far parte dell’organico siano sullo stesso piano. Non siamo andati alla ricerca di stelle ma di soluzioni funzionali alla squadra. In questo senso il giocatore più inseguito è stato Nick Civetta (classe ’89 statunitense, seconda linea, provenienza Viadana Rugby, 203 cm per 121 Kg, 2 cap con la Nazionale Usa, http://www.rugbyprofiles.com/# !nickcivetta/czw8 – ndr) un giocatore di livello, esperto ma anche laureato a Berkeley in ingegneria geotecnica. Lui può rappresentare il modello di giocatore che vogliamo, combattente in campo, ma con la testa sulle spalle. Ripeto, non vogliamo prime donne, ma grandi lavoratori.
Qual’è l’obiettivo vero della società, al di là delle dichiarazioni di rito a cui non ci si può sottrarre?
Condivido le parole del nostro head coach Presutti, lasciamo parlare il campo… È sicuro che grazie al nostro sponsor principale Toscana Aeroporti, I Medicei non si faranno sfuggire l’opportunità di pensare in grande.