I Medicei hanno preso fiducia. Prima un’iniziativa ficcante di Cerioni e poi una mischia vinta su introduzione avversaria ottengono un calcio che sfila i pali di un soffio. È ancora l’indisciplina de I Medicei a far riaffacciare i cremisi nel campo mediceo. Gran lavoro della difesa, che prima blocca il maul e poi forza l’in avanti. Restano a terra Newton e Montivero che per fortuna riescono a rialzarsi. Il gioco è spezzettato dei molti errori di manualità delle Fiamme Oro, che sembrano giocare ad una velocità troppo alta. Quando si gioca, si lotta corpo a corpo su ogni punto d’incontro. Il cronometro gira ed il primo tempo si chiude sul vantaggio dei toscani per 5 a 7.
Dopo un inizio un po’ in sofferenza, I Medicei hanno mostrato una bella reazione, tenendo in mano il pallino del gioco nel secondo quarto; è mancata soltanto un poco di continuità.
I fiorentini si presentano alla ripresa senza cambi e vanno subito a giocare nei 22 dei romani, senza frutti. Viene ancora concesso un calcio, in posizione piazzabile, ma i romani optano per un penaltouch che i biancoargentorossi allontanano; dopo un nuovo tentativo alla mano, i romani scelgono un calcetto che però è troppo lungo.
Cambi in prima linea: entrano Zileri per Schiavon e Broglia per Baruffaldi. I Medicei si riportano avanti. Si infortuna Gasperini, uno dei migliori sin qui tra le file delle Fiamme Oro, sostituito da Roden. Una bella percussione di Bottacci porta i fiorentini in profondità nel campo romano ma, sul rilancio del gioco, un in avanti fa perdere il possesso. Sono ancora i calci concessi dai gigliati a far avanzare le Fiamme Oro. Entra Cosi per Bottacci. Una bella giocata de I Medicei, con Chianucci servito sul filo del vantaggio che fa strada e ottiene un calcio che, dai 22 Mercerat piazza per il sorpasso. L’ultimo quarto inizia con I Medicei avanti per 5 a 10, con Newton che deve uscire per un colpo, sostituito da Morsellino. Fino ad adesso sono stati i fiorentini i più pericolosi, appoggiandosi ad una difesa che è riuscita a controllare le iniziative dei romani. E ancora da un calcio concesso che nasce la possibilità delle Fiamme Oro di riportarsi in avanti. Il maul, pur contrato, riesce ad avanzare. I romani devono giocare molte fasi ed, al 27’ è Amenta a segnare. Con la trasformazione di Roden c’è il sorpasso.
Entrano Corbetta, Mattoccia e Brancoli per Schiavon, Cerioni e Chianucci. Sono sempre i calci concessi, qualcuno ‘facile’, a tenere avanti i romani. La terza meta dei padroni di casa nasce da una prodezza di Sepe, al 33’, bravo a sfruttare una situazione di gioco rotto. Stavolta Roden non trova i pali, è 17 a 10. Al 34’ ‘quasi meta’ dei romani: un calcione mentre I Medicei sono in attacco, tocca il touch ed è niente di fatto. Un penaltouch nei 22 cremisi non viene sfruttato a dovere ma la liberazione è corta. Vinto il touch, la palla viaggia veloce da Esteki a Cornelli, che rompe un placcaggio e vola in meta. La trasformazione è da posizione molto angolata e esce di un niente, è 17 a 15. Manca una manciata di secondi. I Medicei si riversano in avanti ma la pressione dei romani è forte e non permette di avanzare. Il match si chiude con un’incomprensione tra le file de I Medicei, che calciano fuori il pallone. Un successo davvero molto sofferto da parte dei romani. A I Medicei, anche oggi alle prese con i problemi di disciplina, è mancata la continuità per vincere un match che per lunghi tratti era sembrato alla portata.
Campionato di Eccellenza – XI giornata
Fiamme Oro Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei 17-15 (5-10)
Marcatori: p.t. 15’ m. Bacchetti (5-0); 21’ m. Montivero tr. Newton (5-7). s.t. 60’ cp Mercerat (5-10); 65’ m Amenta tr Roden (12-10); 71’ m. Sepe (17-10); 78’ m. Cornelli (17-15)
Fiamme Oro Rugby: Sepe; Gasparini (51’ Roden), Quartaroli (56’ Massaro), Gabbianelli, Bacchetti; Edwardson, Parisotto (70’ Calabrese); Licata (41’ Amenta), Bianchi, Cristiano (cap.); Caffini, Fragnito (56’ Cornelli); Iacob, Moriconi (41’ Kudin), Cocivera (41’ Zago).
All. Guidi
Toscana Aeroporti I Medicei: Mercerat; Lubian, Rodwell, Cerioni (69’ Mattoccia), Cornelli, Newton (69’ Morsellino), Esteki; Bottacci (55’ Cosi), Boccardo, Chianucci (55’ Brancoli); Savia, Cemicetti; Schiavon (47’ Broglia), Baruffaldi (47’ Zileri), Montivero (69’ Corbetta).
4° uomo: Romani
Calciatori: Gasparini (FFOO) 0/1, Roden (FFOO) 1/2; Newton (MED) 1/2, Mercerat (MED) 1/2
Note: Tempo sereno, giornata ventosa, spettatoti presenti 400 ca.
Cartellini: –
Man of the Match: Andrea Bacchetti (FFOO)
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 4 – I Medicei 1