Continua il momento negativo per la Sitav Rugby Lyons, che incappa nella seconda sconfitta consecutiva sul campo della Pro Recco. Gli uomini di Solari e Baracchi mettono in campo la peggior prestazione stagionale, subendo incredibilmente il gioco avversario nel primo tempo senza riuscire a reagire in modo decisivo nel corso della partita. Si sapeva che la trasferta ligure sarebbe stata insidiosa, ma i Lyons sono comunque scesi in campo con poca concentrazione subendo tutti i 20 punti avversari nei primi 30’.
Il primo tempo è pura sofferenza per i bianconero, con la formazione biancoazzurra che trova i primi punti con il sempre preciso Agniel che trasforma un calcio di punizione al 5’. I Lyons faticano a risalire il campo e subisce la sempre forte mischia della Pro Recco, che propizia le due segnature pesanti di Monfrino e Romano al 15’ e 25’. La prima frazione si conclude con un altro calcio di Agniel e la timida reazione Lyons, che però non riescono a trovare la segnatura che riaprirebbe la partita: il primo tempo termina 20-0 per i liguri.
Nella ripresa il gioco si fa molto più spezzettato, complice il grande caldo, e i Lyons provano a riaprire la partita, con la meta al 57’ di Rapone, ex della partita. Manca sempre però un po’ di decisione e per questione di dettagli non arriva la seconda marcatura, che metterebbe fiato sul collo alla formazione ligure, che mette comunque in campo una difesa tenace e fisica con cui difende il vantaggio. Vittoria piena e meritata per la Pro Recco, che si impone quindi per 20-7 sul campo di casa.
La sconfitta odierna non incide molto sulla classifica: le due dirette inseguitrici, Rugby Milano e CUS Torino sono incappate in una sconfitta, quindi il vantaggio rimane consistente sulla seconda in classifica, che ora è l’Accademia Nazionale con 15 punti di distacco.
La Sitav Rugby Lyons deve subito rialzare la testa, e in questa fase del campionato potrà contare su un calendario favorevole: nelle tre giornate prima della sosta di Pasqua la formazione bianconera affronterà le ultime tre della classifica del girone 1 (due di queste in casa), a partire dalla sfida di domenica prossima al Beltrametti contro il CUS Milano, in cui ci si attende una prova di orgoglio da parte dei Lyons.