Una splendida esperienza di vita e di sport. La rappresentativa dell’under 18 della LundaX Lions Amaranto, approfittando di una domenica di sosta del campionato interregionale di categoria, è stata protagonista, in questo ultimo fine settimana del mese di aprile, di una trasferta in terra francese, e più precisamente a Martigues, nei dintorni di Marsiglia.

 

L’iniziativa ha consentito di cementare ulteriormente il gruppo. I ragazzi allenati da Francesco Consani e Alessandro Brondi, nel corso del fine settimana, avrebbero dovuto giocare, contro realtà di coetanei locali, due gare.

 

La seconda delle due amichevoli, quella con il Rassemblement Cadeneaux Gignac, club promotore Pennes Mirebeau – Cadeneaux, inizialmente prevista per la domenica mattina, è però in extremis saltata.

 

Gli amaranto hanno giocato, nel pomeriggio di sabato, una sola gara, quella con il Rassemblement Delta Rugby, club promotore Fos Sur Mer.

 

Gara dominata dai livornesi, capaci di imporsi con il perentorio punteggio di 14-55 (2 mete a 9).

 

 

Il match, preceduta dai due inni nazionali, è stata caratterizzato dal vento dalle valide giocate dei labronici. Nel primo tempo, concluso sul 7-38, mete amaranto di Munafò, De Chirico, Pellegrini, Bianucci, Meini e Giusti, condite da tre trasformazioni di Giorgi e da una trasformazione di Giudici.

 

Nella ripresa, mete di Parziale, di capitan Contini e di Santana, con una trasformazione di Giorgi.

 

L’elenco dei 24 giocatori amaranto ruotati in terra transalpina:

 

Leonardo Bacci, Filippo Bani, Tommaso Bianucci, Federico Bulleri, Nicola Consani, Giacomo Contini; Giorgio Cozzolini, Lorenzo De Chirico, Lorenzo Giorgi, Diego Giudici, Edoardo Giusti; Mattia Longhi, Ettore Maltinti, Dominique Manguso, Vittorio Meini, Gianluca Munafò, Alex Palomba; Francesco Parziale, Riccardo Pellegrini, Lorenzo Porciello, Brian Santana, David Santiago Spagnoli; Andrea Torrini, Mattia Vernoia