LUNDAX LIONS AMARANTO – HIGHLANDERS FORMIGINE 25-21
LUNDAX LIONS AMARANTO: Magni N.; Gregori (25’ st La Rosa), Bernini N., De Libero, Carniel; Magni M. (cap.), Casalini; Marchi, Tedeschi, Bouradi; Quercioli (8’ st Vitali L.), Scardino; Vitali G. (15’ st Togni), Zingoni, Filippi (8’ st Lischi). A disp.: Hyka, Moscatelli, Maida. All.: Giacomo Bernini.
HIGHLANDERS FORMIGINE: Balestrazzi M.; Izzo, Idammou, Vallone, Ricciardi; Fontanesi, Abdellaoui (21’ st Alloro); Fassari, Braghini, Poli (cap.); Corradini Zini, Munno (1’ st Cremonesi); Muccignat (14’ pt Amin Fawzi Amin), Palladino, Visentin (38’ st Cantarelli). A disp.: Splendi, Orlandi, Balestrazzi S.. All.: Matteo Muccignat.
ARBITRO: Francesco Maria Mirabella di Pisa.
MARCATORI: nel pt (15-16) 3’ cp Magni M., 13’ m. Braghini tr. Fontanesi, 21’ m. Marchi tr. Magni M., 28’ e 35’ cp Fontanesi, 38’ m. Tedeschi, 40’ cp Fontanesi; nel st 6’ cp Magni M., 17’ m. De Libero tr. Magni M., 31’ m. Izzo.
NOTE: giornata calda. Espulso al 40’ st Tedeschi (gioco falloso). Espulsioni temporanee per Izzo (39’ pt) e Carniel (28’ st). Man of the match: Otman Bouradi. In classifica 4 punti per la LundaX Lions Amaranto, che ha vinto e non si è assicurato il bonus-attacco (tre mete realizzate) e 1 punto per gli Highlanders, che hanno perso con un margine inferiore alle otto lunghezze e non hanno siglato il bonus-attacco (due mete realizzate).
STAGNO (Livorno). Sotto un bel sole, la LundaX Lions Amaranto si congeda dai propri supporters con una bella vittoria, l’ottava del torneo. Nell’ultima uscita casalinga di una stagione positiva, la formazione livornese ha interrotto la striscia di tre sconfitte di fila. I ragazzi allenati da Giacomo Bernini, contro il fanalino di coda Highlanders Formigine, si sono imposti 25-21. Un’affermazione che consente di mettere al sicuro (almeno) la nona piazza. Ad un turno dalla fine, i labronici accusano una lunghezza di ritardo dallo Jesi, l’attuale ottava forza del campionato di B, girone 2, contro cui hanno peraltro ottenuto due successi su due partite. Indipendentemente dal piazzamento conclusivo, questa annata, per gli amaranto, è particolarmente preziosa per aprire un nuovo ciclo. Anche contro i gialloblù emiliani, si è dato spazio ad un ‘quindici’ imbottito di giovani e giovanissimi. Titolari – e non è una novità nè una sorpresa – i classe 2005 Nico Bernini, Gabriele Casalini, Nico Quercioli e Cristian Zingoni e i classe 2004 Enzo Diego Carniel e Giulio Tedeschi. Contro una formazione – quella formiginese – assetata di punti salvezza, i livornesi sono rimasti lucidi anche nei momenti più complicati. Un successo conquistato con una prova ricca di accortezza e smalto.
Il quadro dei risultati della 21° e penultima giornata di serie B, girone 2 (tra parentesi i punti validi per la classifica: Romagna – Gubbio 88-0 (5-0); Pieve di Cento – San Benedetto 24-20 (4-1); CUS Siena – Bologna 0-26 (0-5); Jesi – Modena 7-26 (0-5); Firenze’31 – Colorno 5-55 (0-5); LundaX Lions Amaranto – Formigine 25-21 (4-0). La nuova classifica: Romagna* 100 p.; Colorno 87; Bologna 85; Modena 79; Pieve 59; San Benedetto 50; CUS Siena 45; Jesi 39; LundaX Lions Amaranto 38; Gubbio 30; Firenze’31 19; Formigine 14. *Romagna matematicamente promosso in A2. Domenica prossima la LundaX Lions Amaranto renderà visita al Bologna.
Al 3’ il talentuoso mediano di apertura dei livornesi Matteo Magni sblocca il punteggio con un non difficile piazzato: 3-0. La risposta degli ospiti – che hanno messo in mostra buoni numeri nelle mischie chiuse – non si fa attendere: gli Highlanders con la meta del terza ala Braghini, trasformata dall’apertura Fontanesi, operano al 13’ il primo sorpasso del match (3-7). Prima frazione all’insegna dell’equilibrio, con i livornesi bravi a trovare, con il valido terza centro Giacomo Marchi (classe 2003) la meta del controsorpasso. Matteo Magni trasforma: 10-7 al 21’. La formazione gialloblù si affida alle doti balistiche di Fontanesi, che, dalla piazzola, prima pareggia i conti (10-10 al 28’) e poi porta i suoi nuovamente in vantaggio (10-13 al 35’). Forti le emozioni in chiusura di tempo. La meta del prezioso flanker Tedeschi permette ai livornesi di rimettere il naso avanti (15-13 al 38’); il nuovo piazzato di Fontanesi consente ai gialloblù di chiudere il primo tempo avanti (15-16 al giro di boa del confronto). Nella prima parte della ripresa, i livornesi crescono. Il piazzato di Matteo Magni consegna il vantaggio (poi rivelatosi definitivo) ai locali: 18-16 al 46’. Al 57’ bello l’assolo dell’esperto centro labronico Emilio De Libero, che in velocità supera la difesa avversaria e schiaccia in meta, non lontano dalla bandierina di destra. Con abilità, da posizone angolata, Matteo Magni trasforma e consente alla squadra da lui capitanata di issarsi sul massimo divario, 25-16. Il Formigine, con caparbietà, si spinge in attacco e al 71’ sigla con l’ala Izzo la meta che permette di rosicchiare il ritardo sotto la distanza del break: 25-21. Negli ultimi minuti, i livornesi sfiorano la meta- bonus. Il Formigine, con il punticino ottenuto – bonus-difesa per il passivo inferiore alle otto lunghezze – può sperare ancora di evitare i playout. I gialloblù, che hanno all’attivo 14 punti giocheranno domenica prossima in casa con il Firenze’31, che occupa la penultima piazza a quota 19. Al termine dei playout, che coinvolgerà le ultime dei quattro gironi, una squadra retrocederà in C. Nella prossima stagione, saranno 50 – divise in 5 gironi territoriali – le formazioni impegnate in B. E tra quelle 50 squadre figurerà anche la compagine livornese della LundaX Lions Amaranto, desiderosa di alzare l’asticella.