Marcature: 1′ p. Albornoz, 3′ p. Smith R., 22′ p. Johannes, 34′ p. Albornoz; 61′ p. Albornoz, 68′ meta Vermaak tr. Kriel, 72′ p. Albornoz, 77′ meta Van Der Merwe tr. Kriel.

Note: Trasformazioni: Vodacom Bulls: 2/2 (Kriel 2/2). Punizioni: Benetton Rugby 5/5 (Albornoz 4/4, Smith R. 1/1); Vodacom Bulls: 1/2 (Johannes 1/2). Man of the match: Tommaso Menoncello (BEN).

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith, 14 Paolo Odogwu, 13 Tommaso Menoncello, 12 Ignacio Brex, 11 Matt Gallagher, 10 Tomas Albornoz (73′ Jacob Umaga), 9 Alessandro Garbisi (47′ Andy Uren), 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (C) (61′ Manuel Zuliani), 6 Alessandro Izekor (56′ Sebastian Negri), 5 Federico Ruzza (47′ Eli Snyman), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (68′ Enzo Avaca), 2 Siua Maile (47′ Bautista Bernasconi), 1 Mirco Spagnolo (47′ Thomas Gallo).

Head coach: Marco Bortolami.

Vodacom Bulls:

15 Devon Williams, 14 Aphiwe Dyantyi (47′ Harold Vorster), 13 Canan Moodie, 12 David Kriel, 11 Kurt-Lee Arendse, 10 Keagan Johannes (66′ Chris Smith), 9 Embrose Papier (73′ Zak Burger), 8 Elrigh Louw (C) (14′ Cameron Hanekom, 24′ Elrigh Louw), 7 Reinhardt Ludwig, 6 Marcell Coetzee, 5 Jf Van Heerden (40′ Ruan Vermaak), 4 Cobus Wiese 3 Wilco Louw (47′ Francois Klopper), 2 Johan Grobbelaar (47′ Akker Van der Merwe), 1 Alulutho Tshakweni (47′ Dylan Smith).

Head Coach: Jake White.

Arbitro: Eoghan Cross (IRFU).

Assistenti: Andrea Piardi e Franco Rosella (FIR).

TMO: Brian MacNeice (IRFU).

 

Dopo tre settimane dal confronto diretto in regular season, Vodacom Bulls e Benetton Rugby si affrontano nuovamente per il quarto di finale di playoff di United Rugby Championship. Al Loftus Versfeld di Pretoria, immersi nell’altura, si sfidano i sudafricani, giunti secondi in classifica, e i Leoni, arrivati settimi in graduatoria e alla prima volta ai playoff da quando la competizione si chiama URC.

CRONACA PARTITA

Si parte con i Bulls subito indisciplinati che concedono due piazzati immediati ai Leoni. Dal primo, da posizione vantaggiosa, Tomas Albornoz non sbaglia dalla piazzola. Dal secondo fallo, da circa metà campo, Rhyno Smith è bravo a centrare i pali e dare altri tre punti ai biancoverdi. Entrambe le formazioni commettono errori di gestualità e il gioco tende a decollare. I Bulls conquistano una punizione a favore da una mischia e vanno ai pali. Johannes regala i primi tre punti ai sudafricani. I Bulls commettono un’infrazione in ruck su una bella sgasata dei Leoni. Tomas Albornoz dalla piazzola mira i pali. Il primo tempo si chiude quindi con Lamaro e compagni avanti 9-3.

Inizia la ripresa, scende la pioggia a Monigo e la palla diventa scivolosa. Coach Bortolami decide di avvicendare quattro elementi: Spagnolo, Maile, Ruzza e Garbisi per Gallo, Bernasconi, Snyman e Uren. I Bulls godono di una punizione da posizione centrale, ma la mira di Johannes è sballata e si rimane sul 9-3. Intanto altra sostituzione per i padroni di casa: Negri rileva Izekor in terza linea. Poi viene annullata una meta a Ludwig per un precedente in avanti di Arendse. I Leoni vincono la mischia di prepotenza e risalgono il campo. Smith porta indietro i sudafricani e Lorenzo Cannone è pugnace a conquistare il tenuto. Il Benetton va ai pali e Tomas Albornoz allunga sul 12-3. C’è spazio anche per Zuliani per capitan Lamaro. I Bulls vogliono riavvicinarsi ai padroni di casa e Vermaak va in meta dopo una serie di fasi nei cinque metri trevigiani. Kriel trasforma ed entra Avaca per Ferrari. Quando mancano dieci minuti il punteggio è sul 12-10. I biancoverdi nel breakdown si fanno sentire e Menoncello conquista un gran turnover. Tomas Albornoz è freddo dalla piazzola e segna altri tre punti della sua serata. L’apertura argentina lascia il campo per Umaga. Mancano pochi minuti e i Bulls segnano un’altra meta da drive timonata da Van Der Merwe. Kriel dall’angolo è bravo a trasformare e i Bulls passano a Monigo nel finale con il punteggio di 15-17. Un punto di bonus difensivo per i Leoni.