La nuova Pro Recco Rugby, primo passo del progetto appena iniziato, esce sconfitta con il punteggio di 3-16 all’esordio in campionato contro i solidi sardi di Capoterra ma le sensazioni sono positive, nonostante il risultato:
“Abbiamo visto tanto di buono – dicono quasi all’unisono il DS Federico Williams e il responsabile dei tecnici Sebastian Quiroga – a partire dall’atteggiamento della squadra, ma non solo: determinazione, attenzione, buona difesa, preparazione atletica eccellente. Contro un avversario dominante fisicamente e nettamente più esperto siamo riusciti a difendere bene e ad avere il possesso della palla e ad attaccare per ampi tratti di partita, purtroppo senza riuscire a concretizzare come avremmo dovuto: questo è certamente uno dei punti su cui lavorare tanto. Paghiamo sicuramente l’inesperienza di tanti dei nostri ragazzi che, giovanissimi, ancora non hanno quegli automatismi e anche la malizia e la lettura delle fasi di gioco dei giocatori esperti che si trovano ad affrontare, oggi però abbiamo avuto conferma che la base su cui lavoriamo è buona e ha enormi margini di miglioramento”.
Tra i giovani Squali si contano tre esordi assoluti in Prima Squadra: Tommaso Marcolini (classe 2007) entrato nel secondo tempo e Mikias Barigione (2005) e Abete Rizzo (2003). Hanno vestito per la prima volta la maglia biancoceleste in una partita ufficiale anche gli esperti Gabriele Leveratto e Juan Ignacio Aramburu, alla loro prima stagione a Recco.
Gli unici punti recchelini sono stati segnati dal numero 10 classe 2005 Andrea Solari che oggi ha condiviso la mediana con il coetaneo Edoardo Benvenuto. E’ purtroppo dovuto uscire per un serio infortunio Francesco Navone, oggi alla sua prima partita con la fascia di capitano: a lui vanno gli auguri di una pronta guarigione.
L’analisi di coach Mariano Gastaldi: “Non siamo ovviamente contenti del risultato ma abbiamo già visto dei passi in avanti per quanto riguarda l’attitudine e la difesa. Siamo scesi in campo con un giovanissimo mediano di apertura che non aveva mai giocato in questo ruolo, si è preso questa responsabilità e siamo molto contenti della sua prova. Per diverse fasi della partita abbiamo visto il gioco che vogliamo ma in altri abbiamo perso il possesso di palla a causa di situazioni non gestite al meglio, come diverse touche e punti d’incontro e alcuni falli ed errori evitabili anche in momenti chiave dell’incontro, per frenesia o cali di concentrazione. Ci portiamo però via tante cose positive che dobbiamo riuscire a mantenere nelle prossime partite e intanto continuare a migliorare dove siamo carenti”.
Domenica prossima, 20 ottobre, gli Squali saranno impegnati in trasferta sul campo del Rugby Cernusco, in provincia di Milano.
——–
Tabellino: primo tempo: 2′ cp Capoterra (0-3), 5′ m. Capoterra (0-8), 15′ cp Capoterra (0-11), 33′ cp Solari (3-11). Secondo tempo: 1′ m. Capoterra (3-16). Cartellini gialli: 26′ pt Capoterra, 38′ pt Capoterra, 38′ st Mitri (Recco). Calci piazzati: Capoterra 2/5; Solari (Recco) 1/1, Leveratto (Recco): 0/1.
Formazione Pro Recco Rugby: Mitri, Capurro (5′ st Leveratto), Guastamacchia, Matulli, Rizzo (35′ st Marcolini T.), Solari, Benvenuto (10′ st Tagliavini), Aramburu, Santi (14′ st Conca), Navone (c) (25′ st Rosa), Maggi, Nese, Sbarbori Ma., Barigione, Sbarbori Mi. (12′ st Albarello M.)
Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby
(Foto Giovanni De Vita)