UMBRIA ENERGY TERNI RUGBY – RUGBY PARMA FC 1931 22-29 (1-5)
UMBRIA ENERGY TERNI RUGBY: Cardinali, Petrucci, Monicchi, Giorgini, Carapis, Frittella, Angelini (Antonini), Novelli, Canulli, Belli, Giovenali, Lausi (Benedetti), Liberati (Donati), Natalini, Piergentili. Allenatore: Antonini. In panchina: Antonelli, De Pretis, Paciosi, Lucchetti.
RUGBY PARMA FC 1931: L. Larini, P. Larini (Vecchi), Rosi, Zanichelli, Fontana, F. Ferrari, Barbuti, Uriati, D. Ferrari, Hauser, Esposito (Castagneti), Mattucci (Marchica), Tedja (J. Ferrari), Bersani, Pelegatti. Allenatore: Gutierrez. In panchina: Fabbri, Ghinelli, Cassisa.
ARBITRO: Schipani di Benevento
PUNTI: 9′ mt avanzamento maul tr Zanichelli (P), 21′ mt Fontana tr Zanichelli (P), 31′ mt Giovenali tr Frittella (T), 35′ cp Zanichelli (P), 36′ mt Monicchi tr Frittella (T), 67′ mt Belli (T), 78′ mt Uriati tr Zanichelli (P), 82′ mt Fontana (P), 85′ cp Frittella (T)
TERNI – In vantaggio fino a due minuti dal 40′ del secondo tempo, i Draghi sono andati vicinissimi alla loro prima vittoria nel campionato di serie B. Vittoria che non è arrivata per via di due mete segnate dal Rugby Parma nel finale di partita, ma il calcio di punizione messo tra i pali da Frittella all’ultimo secondo di recupero, regala all’Umbria Energy il primo punto del campionato. La partita è stata segnata dall’avvio fulmineo di Parma, che approfitta dell’indisciplina dei Draghi soprattutto nel gioco a terra, e si porta dopo appena 20 minuti sul vantaggio di due mete trasformate a zero. Ci vuole una scossa e la dà Mauro Antonini che “si mette in campo” e cambia volto ai Draghi.
Al 31′ una serie di touche giocate in attacco porta la maul rossoverde a spingere Giovenali in area di meta. Passa qualche minuto e il solito Zanichelli dalla piazzola riporta Parma avanti di 10 punti. I Draghi, però, non mollano la presa e vanno di nuovo in meta con Monicchi, bravo a infilarsi in un buco centrale tra le maglie gialloblu e volare verso la segnatura. Frittella al piede accorcia le distanze sul -3 e proprio al 40′ avrebbe l’opportunità di pareggiare ma il calcio di punizione (contro un Parma divenuto a sua volta molto più falloso) esce di un soffio.
Il secondo tempo è una vera battaglia, con Parma in avanti e i Draghi a difendere il fortino. Per vincere, però, bisogna segnare ed ecco che al 67′ da un avanzamento in maul nasce una splendida azione alla mano finalizzata in meta da Omar Belli. I Draghi, finalmente, mettono il muso davanti agli avversari, anche se appena di 2 punti. Si soffre fino alla fine, fin quando Parma trova la meta a 2′ dal termine con la possente terza linea Uriati. Nel recupero segna ancora Fontana, ma sotto 19-29 e con pochi secondi a disposizione, arriva un fallo con rosso diretto a Davide Ferrari per stamping e il piede di Frittella che mette gli ultimi tre punti del match. Quelli buoni, se non altro, per mettere a referto il primo punto della storia in serie B.
Ufficio Stampa – Rugby Terni