Dopo una lunga pausa dettata dalle incessanti nevicate e dalla impraticabilità dei campi, i Cinghiali del Setta tornano in campo e conquistano con una giornata di anticipo l’accesso ai play off nel campionato amatoriale “Rugby Union”.

Partita segnata da un campo pesante, già “solcato” dalle altre due squadre del Porretta e Gorilla Rugby. Subito dopo l’avvio, dopo un calcio dentro i ventidue, i Cinghiali vanno in meta ma l’arbitro ravvede un fuorigioco e quindi giustamente annulla. Partita che fino alla mezz’ora del primo tempo vede il risultato fermo sullo zero a zero; colpa anche dei numerosi avanti con l’ovale viscido e quindi con continui cambi di possesso del pallone.

Poi quasi allo scadere, un guizzo del capitano Freccia porta i Cinghiali a segnare la meta, però senza aggiungere la trasformazione. Il Valdarda tenta d’impostare qualche azione di attacco ma la difesa regge e li respinge sempre oltre la metà campo. Le uniche due/ tre fasi continue dentro i ventidue portano i bianco neri a pareggiare il conto.

Il secondo tempo si riapre sul 5 a 5. Le squadre soffrono il campo, e le rispettive panchine sono costrette a inserire cambi freschi, soprattutto negli avanti. Da un calcio di punizione messo in touche nasce l’azione che porta il Valdarda sul 10 a 5.

I Cinghiali non demordono e spinti dai mediani e dal capitano avanzano fino dentro i ventidue. Manca poco, meno di due minuti ma nessuno crede che si possa perdere la partita. Il solito Freccia, con metà pack attaccato dietro di lui atterra in meta ed è la liberazione! Poi Alcam , freddo cecchino, infila tra i pali i due punti che fanno la differenza (12 – 10), e incorniciano una stagione fin qui quasi perfetta

Aspettando di conoscere l’avversario per i playoff (la squadra che si classificherà quarta nel girone Veneto), i Cinghiali domenica prossima affronteranno i Gorilla Rugby e di sicuro giocheranno come se ancora si dovessero guadagnare il passaggio alla fase finale.

Classifica:
Porretta Rugby 21
Cinghiali del Setta 14
Gorilla Rugby 5
Valdarda Rugby 4