I Cadetti di Toscana Aeroporti I Medicei continuano a stupire con un nuovo successo nello scontro al vertice con il Rugby Noceto, che l’anno scorso ha disputato i play-off per la promozione in Top12 ed anche quest’anno non nasconde ambizioni di vertice.

I toscani hanno saputo reggere l’impatto con una squadra forte e strutturata come quella emiliana, compensando con testa, muscoli e tanto cuore anche la doppia inferiorità numerica nel primo tempo che avrebbe potuto compromettere la gara.

Una vittoria che porta la formazione cadetta di Toscana Aeroporti I Medicei solitaria in testa al girone, per un’emozione forse insperata ma che certamente coach Sorrentino e i suoi ragazzi si stanno godendo, giorno per giorno.

La cronaca

Difficile raccontare questo match vissuto su mille battaglie sui punti d’incontro e pochi spazi per il gioco alla mano, complice anche un terreno di gioco pesante per le abbondanti piogge della notte e della mattina.
È una prima parte di gara che a dispetto del tabellino, che segna solamente alcuni tentativi su calcio piazzato rimasti senza esito da entrambe le parti, è vivace e vibrante, con i Medicei che, dopo aver subito l’ottima partenza degli ospiti, prendono piano piano coraggio e occupano per larghi tratti il campo avverso.
È una gara che esalta soprattutto il ruolo delle difese e vive di equilibri che possono saltare in ogni momento; equilibri che a metà del primo tempo i gigliati rischiano di compromettere subendo due gialli nel giro di pochi minuti. In 13 contro 15 però la squadra di Sorrentino mostra la propria determinazione resistendo agli assalti emiliani e superando indenni il momento di difficoltà.

Dopo l’intervallo i Medicei danno subito il primo squillo con una bella combinazione lungo l’out di sinistra di D’Andrea e Del Bono che si spegne a pochi passi dalla linea di meta.
La seconda frazione di gara non è molto diversa dalla prima, ma pur nell’equilibrio delle forze in campo, i gigliati sembrano aver preso maggiore consapevolezza dei propri mezzi e tengono spesso in mano le redini dell’incontro, se non nel punteggio quanto meno nel gioco.
Al 19’ i gigliati sbloccano la gara grazie ad un calcio dalla piazzola di Del Bono.
La bilancia adesso pende dalla parte dei toscani ed al 26’ la meta caparbiamente conquistata da D’Andrea e perfezionata dalla trasformazione di Del Bono porta addirittura i gigliati oltre break.
Il Noceto reagisce da par suo e si riporta subito nei ventidue avversari, dove conquista un calcio piazzato che Cipriani trasforma riaprendo il match.
I gialloblu si affidano al peso del pacchetto di mischia per il forcing finale, che vede i biancoargentorossi arroccati nei propri ventidue.
Gli avanti si confrontano in touche e in mischia ma il tempo scorre e i Medicei, conquistato finalmente l’ovale, lo difendono fino al fischio del direttore di gara che sancisce la vittoria dei gigliati.

Una citazione infine per il riconoscimento del Ruffino Player of the Match assegnato a Enrico Taddei, a coronamento del suo personalissimo derby emiliano.

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 22 Dicembre 2019
Serie A, VIII Giornata
Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti v Rugby Noceto F.C. 10-3 (0-0)
Marcatori: s.t. 60’ c.p. Del Bono (3-0); 68’ m D’Andrea tr. Del Bono (10-0); 70’ c.p. Cipriani (10-3);
Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Falleri; D’Aliesio (76’ Elegi), D’Andrea, Di Puccio (41’ Petrangeli), Citi (46’ Panetti M.); Del Bono, Taddei; Santi Fi. (cap.), Mannelli, Sestini; Savia, Biagini; Panerai (16’ Gentile) Bartolini (41’ Kapaj), Manigrasso (68’ Chiostrini)
All. Sorrentino
Rugby Noceto FC: Pagliarini; Passera, Gabelli, Savina, Greco (cap.); Cipriani, Albertini; Casali (61’ Chiesa), Berghenti (61’ Pagliari), Serafini; Bongiorni (61’ Mazzone), Boccalini; Galliano (32’ Santangelo), Buondonno, Demaldè
All. Frati
Arb. Matteo Franco (PN)
AA1 Celli (Ar), AA2 Spirito (Po)
Cartellini: 18’ giallo a Di Puccio (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti); 22’ giallo a D’Andrea (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti);
Calciatori: Del Bono (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti) 2/4; Cipriani Rugby Noceto F.C. 1/3;
Note: pomeriggio soleggiato, circa 13°. Campo in discrete condizioni. Spettatori circa 450.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 4; Rugby Noceto F.C. 1;
Player of the Match: Enrico Taddei (Toscana Aeroporti I Medicei)