UNDER 17

Un fine settimana lungo, intenso e memorabile per gli under 17 del Granducato, nel corso del quale, paradossalmente, il dato della bella vittoria (21-0 il punteggio, con due mete del centro Gabbriellini, una del pilone Esposito e tre trasformazioni del centro Giorgi) passa in secondo piano. Il successo è stato ottenuto, in trasferta, nella tarda mattinata di domenica sul campo del Florentia. Ma la copertina è da dedicare al gesto dai mille significati compiuto prima dell’incontro stesso, in onore di un proprio giocatore, il seconda-terza linea di origine ucraina Rostislav Smereka e da dedicare a tre elementi, il pilone Cristian Zingoni, il centro Nico Bernini ed il mediano di mischia Gabriele Casalini, attivi, a Roma, nella selezione di categoria del centro-sud.

BANDIERA UCRAINA. Prima della gara giocata a Firenze, sul sintetico del ‘Marco Polo’, al centro del campo le due squadre hanno esibito una bandiera, portata appositamente dai dirigenti ospiti, con i colori gialloblù dell’Ucraina. I gradi di capitano del Granducato sono stati indossati, nell’occasione, da Smereka. Parenti stretti del valido e possente avanti sono tutt’ora in Ucraina.

TRE METE DISTRIBUITE. Le tre mete trasformate sono state equamente distribuite dai ‘Granduchi’ nell’arco di tre tempi (i primi due da 25’ e il terzo da 20’). Nonostante le numerose assenze, ottima la prova fornita a Firenze dai giallobiancorossi. I 19 giocatori ospiti ruotati nel corso del confronto da Francesco Consani sono parsi in buone condizioni. Domenica prossima, con il match casalingo con i Mascalzoni del Canale, inizierà la seconda fase del campionato regionale. La sensazione è che la lotta per la prima piazza del raggruppamento – al quale non parteciperanno le formazioni qualificate al torneo élite – sarà circoscritta proprio a Granducato e Florentia. La vittoria, ma soprattutto la brillante prestazione fornita in questa fredda domenica di inizio marzo con gli stessi biancoviola gigliati, consente di acquistare grande fiducia. Nella franchigia del Granducato giocano atleti tesserati Lions Amaranto Livorno, CUS Pisa e Titani Viareggio. Lo schieramento iniziale utilizzato contro il Florentia: Iacomino; Manfredi, Giorgi, Gabbriellini, Bernardo; Pellegrini, Bacci; Angemi, Quercioli, Smereka; Spagnoli D., Marchetti; Parziale, Consani N., Esposito. Entrati anche: Fappiano, Tamarri, Vernoia e Argenti.SELEZIONATI E AZZURRI. Zingoni, Bernini e Casalini, insieme peraltro a due atleti del Florentia e ad altri dieci ragazzi di altre società toscane, sono stati protagonisti di un ritiro di tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6, a Roma, con la selezione dei migliori elementi under 17 del centro e del sud Italia. Per il terzetto di atleti livornesi, tesserati Lions, una ‘meta’ di grande prestigio. Nel corso dei tre giorni d’attività, i ragazzi del 2005 convocati hanno potuto conoscere da vicino pure i giocatori della rappresentativa azzurra maggiore, al lavoro in vista delle ultime due fatiche nel ‘Sei Nazioni 2022’.