Salvo ulteriori slittamenti, la seconda parte del campionato under 17, per il Granducato, scatterà il prossimo 13 marzo. Si interromperà così una estenuante pausa agonistica: l’ultima uscita ufficiale risale allo scorso 19 dicembre, quando sul prato dell’‘Aldo Castellani’ di Cecina contro i Mascalzoni del Canale, i giallo-bianco-rossi hanno ottenuto la loro sesta vittoria nelle prime nove partite del campionato toscano di categoria (7-67 il punteggio per gli ospiti). Poi è scattato il ‘letargo invernale’: alla già prevista vacanza natalizia, si è aggiunto l’ulteriore lungo stop, deciso dalla FIR, figlio dell’aumento dei contagi da Covid-19.
Nella franchigia del Granducato, come noto, giocano fianco a fianco elementi tesserati Lions Amaranto Livorno, CUS Pisa e Titani Viareggio. A guidare il progetto sinergico sono i Lions, che nel 2015, con l’accordo con gli Etruschi Livorno, hanno fondato la realtà dei ‘Granduchi’. Subito nella prima stagione, con la propria rappresentativa under 16 (e con in squadra, tra gli altri, Gianmarco Lucchesi e Federico Mori, i campioni labronici, classe 2000, ora grandi protagonisti nella nazionale maggiore), i giallo-bianco-rossi giunsero terzi nel campionato italiano di categoria.
Dopo aver ammirato (anche dal vivo, all’Olimpico di Roma, in occasione della sfida di domenica scorsa con l’Inghilterra) le prove di Lucchesi e Mori e in attesa di ripartire con la seconda parte della stagione, il Granducato under 17 festeggia intanto la convocazione di ben nove propri elementi (sei Lions, due Titani ed uno CUS Pisa) nella selezione regionale di categoria. I migliori 52 atleti toscani nati nel 2005 sono stati chiamati in vista dell’allenamento in programma lunedì 28 febbraio sul sintetico del ‘Marco Polo’ di via San Bartolo a Cintoia, a Firenze (il quartier generale del Florentia). Nel gruppo dei 52, anche i trequarti Nico Bernini e Matteus Iacomino, il mediano di mischia Gabriele Casalini e gli avanti Nicholas Angemi, Nico Quercioli, Rotislav Smereka, Cristian Zingoni e Gabriel Profetti, elementi in forza al Granducato.