Serie C – Playoff Promozione – Finale – Gara di andata

Rugby Parma FC 1931 v Sitav Rugby Lyons 10-40 (10-13)

Mete 1-4

Sitav Rugby Lyons: Bassi G; Nakov (57’ Fornasari), Oppizzi D, Profiti (45’ Profiti), Spezia L (57’ Ugolotti); Groppelli N, Efori; Perazzoli, Bellani (50’ Spezia G), Oppizzi A; Pozzoli, Petrusic (cap) (50’ Bassi L); Salerno (73’ Groppelli G), Borghi, Cantù (55’ Cristian)

Tabellino: 2’ cp Groppelli N (0-3), 15’ cp Parma (3-3), 17’ m Oppizzi tr Groppelli N (3-10), 27’ cp Groppelli N (3-13), 36’ m Parma tr (10-13)
st 45’ m Petrusic tr Groppelli N (10-20), 53’ cp Groppelli N (10-23), 57’ drop Groppelli N (10-26), 64’ m Perazzoli tr Groppelli N (10-33), 80’ m Bassi L tr Groppelli N (10-40) 

Federico Ghezzi Player of the Match: Nicholas Groppelli 

Trionfo bianconero a Parma, con la Squadra Cadetta che batte nettamente il Rugby Parma 1931 conquistandosi una buona fetta di promozione in Serie B. Partita praticamente perfetta dei bianconeri, cinici e spietati nel marcare punti ad ogni occasione e a non lasciare scampo agli avversari, crollati nella ripresa sotto i colpi di Groppelli e compagni. I giovani Leoni si presenteranno alla partita di ritorno di domenica prossima con un vantaggio di 30 punti e con il punto di bonus per le quattro mete segnate. 

Partenza subito in attacco per i Lyons, che dopo 3 minuti si portano in vantaggio con un calcio piazzato trasformato da Groppelli, oggi impeccabile dalla piazzola con un 7 su 7. Risponde il Parma, che trova il pareggio al 15’ al secondo tentativo di calcio piazzato. Subito dopo è Davide Oppizzi a sbloccare la partita, tuffandosi in meta dopo una bella azione dei bianconeri. Groppelli aggiunge tre punti con un calcio di punizione al 27’ ma il Parma riapre l’incontro con una meta prima dell’intervallo, a premiare una buona prestazione dei trequarti, arma migliore della squadra gialloblu nella gara. 

Nella ripresa però è un monologo dei Lyons, che non si volteranno più indietro lasciando a secco gli avversari per tutta la frazione. Petrusic marca la meta che spacca la partita dopo 5 minuti, e i bianconeri non usciranno più dalla metà campo offensiva. Groppelli realizza un altro calcio piazzato e un pregevole drop, poi è Perazzoli a sfondare la difesa e schiacciare la meta che vale il 10-33. Il Parma non trova risposte alla difesa impeccabile dei bianconeri, e all’ultima azione della gara Bassi si lancia in meta per la quarta meta che mette il sigillo sulla vittoria dei bianconeri. 

Ora resta l’ultimo passo da compiere: domenica allo Stadio Beltrametti i Leoni potranno coronare con la promozione in Serie B una stagione strepitosa.