Fantastica impresa delle ValsuGirls, che sul terreno di Altichiero hanno steso il temibile Rugby Monza con un sonoro 26 a 15, superando in classifica proprio le lombarde e recuperando il secondo posto alle spalle dell’imbattuto Rugby Riviera.
Prima della gara le atlete in campo hanno alzato uno striscione dell’associazione “Oltre lo Sport”, che sta conducendo una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Poi il fischio d’inizio, con il Valsugana che domina subito possesso e territorialità, ma commette qualche errore di troppo. Il Monza ne approfitta con molto cinismo e dopo venti minuti rifila alle ValsuGirls un parziale di 15 punti, frutto di due mete e un calcio piazzato.
La reazione delle ragazze di casa non si fa attendere e consente di accorciare le distanze prima dell’intervallo, grazie a una marcatura di Ruzza e due calci piazzati di Rigoni. Secondo tempo di marca padovana: le ospiti non riescono più a contenere le avversarie e il Valsugana trova la via della meta altre tre volte, imponendo così alla fine un parziale di 26 a 0 e la vittoria.
Si chiude così il girone di andata del campionato di serie A femminile, che riprenderà il 15 dicembre con il primo turno di ritorno. Per l’occasione le ValsuGirls riceveranno in casa il Cus Torino.
Valsugana Rugby Padova: Veronese M.D., Serafin (st 38’ Scomparin), Salvadego, Folli, Nascimben, Rigoni, Zatti, Giordano, Capellazzo, Bortolotto (st 35’ Fenato), Crozzoletto, Ruzza, Cerato, Sgrò (st 33’ Giraudo), Galiazzo. N.E. Linarello, Scocchera, Veronese B., Vitadello. All. Frasson/Bezzati.
Rugby Monza: Trilli, Dell’Oca, Buongiorno, Magatti, Russo, Virgili, Chindamo, Cammarano (st 39’ Rimoldi), Gaudino, Arrighetti, Locatelli, Elemi, Bettolatti (st 28’ Arpano S.), Di Toma (st 39’ Sabia), Barazzetta (st 18’ Arpano C.). N.E. Trentani, Bruno, Miccoli. All. Geddo.
Arbitro: Munarini (Parma).
Marcatrici: pt 5’ m. Virgili tr. Virgili; pt 14’ c.p. Virgili; pt 20’ m. Gaudino n.t.; pt 24’ m. Ruzza n.t.; pt 34’ c.p. Rigoni; pt 40’ c.p. Rigoni; st 12’ m. Cerato n.t.; st 22 m. Ruzza n.t.; st 36’ m. Ruzza n.t.
Note: primo tempo 11-15; punti in classifica 5-0.