E’ stata una grande giornata di sport quella vissuta sabato 09 giugno presso lo Stadio “Zicarelli” di Fuscaldo, di quelle che non si dimenticano. Infatti, non vi è solo da annotare l’esordio ufficiale dei Mastini della Rende et Tirrenus ASD, ma soprattutto, ciò che è stato importante è stata la partecipazione di tanti appassionati e di tanti curiosi che, a fine partita hanno lasciato lo stadio con una nuova passione verso la palla ovale e con la promessa di seguire i ragazzi nel prossimo avvenire. Tanti sono stati infatti i complimenti ricevuti dai ragazzi di Mister Surace e dai loro avversari della NATO al termine di un incontro duro e tiratissimo in cui ogni aspetto del Rugby è stato onorato, dall’agonismo, alla correttezza estrema al “rito” del terzo tempo. Veniamo alla cronaca. Lo stadio di Fuscaldo si presentava in una veste inedita ma bellissima, emozionante. Il campo tirato a lucido e tracciato per la battaglia, i pali bicolore a segnare le porte alte 6 metri, appassionati sugli spalti e gladiatori pronti a darsi battaglia al fischio d’inizio. Questa la formazione dei Mastini: PERRI – L. COZZA – CRISCI – MARTE – LECIS – CRUCITTI – SCHELLA – GENTILE – C. COZZA – GRECO – CORATTO – BIANCO – FALBO – LIUZZI – F. COZZA
A DISP. SORRENTINO – RAIMONDI – MOLINARO (meta all’esordio assoluto) – SANTELLI – RASO – BALDINO – Allenatore – Giocatore SANTO SURACE.
La partita è stata bella, combattuta, si è giocato Rugby vero, durissimo. Ad ogni mischia l’urlo dello sforzo fendeva l’aria e ad ogni azione si sono visti placcaggi spettacolari che hanno entusiasmato tutti i presenti. A fine primo tempo il risultato vedeva i Mastini condurre per 30 a 12 ma, complice il gran caldo e la migliore forma degli avversari (militari abituati a “faticare” in ogni situazione), nei primi 15 minuti del secondo tempo il risultato si ribaltava a favore dei Lyons che passavano a condurre per 31 a 30. Mister Surace ricompattava il gruppo e dopo pochi minuti i Mastini riguadagnavano il vantaggio portandosi a 5 minuti dalla fine sul 42 a 38. Solo la stanchezza dei nostri ha permesso ai Lyons di segnare la marcatura della vittoria in tempo di recupero che ha fissato il risultato sul 45 a 42 per gli ospiti. Al fischio finale, nello stupore di molti spettatori abituati a seguire altri sport, le squadre si sono strette in un abbraccio a centrocampo onorando con un hurrà i rispettivi club ed ha avuto inizio la cerimonia del terzo tempo. A bordo campo è stata allestita una grigliata con panini e birra alla spina (il tutto acquistato da fornitori locali poiché la crescita del territorio è una delle missioni della società sportiva), dove giocatori, amici e qualche spettatore hanno potuto parlare, rinsaldare legami d’amicizia, ridere e scherzare fino a sera, per poi proseguire presso i terrazzi di Villa Sangineto Resort dove Franco Salierno, tecnico federale ed amico dei Mastini, ha organizzato un party per giocatori e famiglie che è durato fino a notte fonda. All’evento ha partecipato, con animo entusiasta, pure il Dott. Ramundo Sindaco di Fuscaldo il quale ha messo a disposizione dei Mastini la struttura sportiva anche per l’avvenire. L’impianto di Fuscaldo diverrà, quindi, una residenza del Mastini Rugby Club e presso l’impianto sono già in programmazione diversi eventi che animeranno la stagione estiva fra i quali il ritiro dei Mastini, una giornata promozionale di Rugby aperta a tutti e una festa del Rugby. Grazie, quindi al Sindaco Ramundo, all’Assessore Fuscaldo e a tutti coloro che si sono spesi per organizzare questo splendido evento che ha inaugurato una nuova stagione del Rugby cosentino e calabrese. Un ulteriore grazie ai NATO LYONS RUGBY con i quali ci incontreremo ancora e a tutti i ragazzi che con la loro passione hanno reso questa “prima” assoluta, un giorno davvero da ricordare.
Avv. Gianluca Mari