Sabato 1 giugno si è conclusa a Civita Castellana la due giorni dedicata al rugby per tutte le età e senza distinzione di sesso.
Gli organizzatori della seconda edizione del torneo denominato “ITINERIS CUP 2013” non hanno deluso le aspettative, riuscendo ad unire: la passione degli old, lo stupore dei tanti bambini delle scuole accorsi per apprendere la cultura rugbistica e la grinta delle giovani ragazze ternane e sabine che si sono cimentate in un’ appassionante esibizione di rugby femminile.
E’ stata la festa del rugby a tutto tondo, iniziata venerdì mattina con gli atleti civitonici della squadra degli Old Amatori rugby, improvvisatisi allenatori delle centinaia di bambini delle scuole, affluiti come un fiume in piena sul terreno di gioco per capire il perché di quella palla ovale e non tonda con cui sono abituati sin da piccoli a giocare: uno spettacolo d’ indescrivibile suggestione.
Il giorno seguente è iniziato la mattina con la consueta invasione pacifica, ma non troppo, dei bambini delle scuole, mentre nel primo pomeriggio le sei squadre iscritte al torneo, formate dai corpulenti ed acciaccati rugbisti old, si sono affrontate a viso aperto, difendendo con forza ed energia la propria appartenenza territoriale, e successivamente formando squadre miste improvvisate.
Le compagini ospiti intervenute sono state:
Rugby Villa Pamphili e Rugby lazio provenienti da Roma, gli umbri del Rugby T-rex Terni e dell’Umbria Rugby e ed infine la squadra laziale del Rugby Colleferro.
Questi i risultati: Amatori Civita Castellana – Rugby Lazio 0 _ 1; Rugby T-rex Terni – Rugby Colleferro 0 _ 5; Amatori Civita Castellana – Rugby Umbria 2 _ 0; Rugby T-rex Terni – Rugby Villa Pamphili 0 _ 1; Rugby Lazio – Rugby Umbria 1 _ 0; Rugby Villa Pamphili – Rugby Colleferro 0 _ 3.
A seguire l’inconsueta esibizione femminile con le squadre del Rugby T-Rex Terni e Amatori Rugby Civita Castellana.
Dopodiché il classico terzo tempo con oltre trecento ospiti tra atleti e famigliari, durante il quale è stato servito il tradizionale menu denominato “nasetto for ever” con pasta al ragù, maxi stinco di maiale, verdura, crostata, cornetti ripieni e birra ITINERIS a volontà, tutto accompagnato dal concerto dal vivo di musicisti nostrani.
Mentre la giornata volgeva al termine e tutti si preparavano a tornare a casa, quel geniaccio dell’organizzatore Daniele De Lorenzi infiammava la serata costringendo il Sindaco, l’Assessore e il Consigliere Comunale d’opposizione a farsi saltare in testa con la moto dal campione italiano di trial, il civitonico Davide Zaccagnini, rischiando di lasciare Civita Castellana priva di amministratori locali.
Il tutto si concludeva a notte inoltrata con fuochi d’artificio, lancio del pallone aerostatico, premiazione e balli ; una giornata a prova di coronarie!!
L’organizzazione ITINERIS CUP 2013, ringrazia i partecipanti, gli sponsor ed in particolare il Birrificio Itineris di Claudio Conti e l’azienda Tecnoeco Ecologia di Massimo Roncio, ed informa che il ricavato della manifestazione sarà utilizzato esclusivamente per iniziative di solidarietà nel territorio comunale.
Il responsabile della comunicazione
Francesco Urbanetti