Di Franco Lana
U20
Domenica fredda ma soleggiata quella che vede schierata al Chiolo di Monza la formazione U20 del Grande Brianza che ospita la compagine dei pari età di Crema.
Formazione con soli 17 giocatori a disposizione dei coach Geddo e Cuomo che vede il gradito ritorno di Kirian Mosele nel roster. Le novità riguardano anche alcuni rimescolamenti dei ruoli con Lollo Villa estremo, Pietro Beretta terzo centro, giusto per citarne un paio. La partita di andata non aveva riservato particolari sorprese con GBR che si era imposta con un largo punteggio sugli avversari.
La partita inizia con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario stabilito ma durerà soltanto 37 minuti in quanto Crema perde un giocatore alla fine del primo tempo per infortunio e non avendo sostituti in panchina costringe l’arbitro a decretare la fine dell‘incontro ben prima del previsto. Partita vinta 20 a 0 e 5 punti in classifica.
Peccato, perché sin dal calcio di inizio GBR aveva imposto il proprio ritmo e gioco di gara agli avversari. Passano solo due minuti e GBR trova la prima meta con una bella azione corale che si sviluppa sulla destra e consente a Lollo di depositare in end zone con la solita agile corsa.
Jack Elemi si incarica delle trasformazione ma il pallone pur essendo ben indirizzato si spegna prima di oltrepassare la traversa dei pali per il cinque a zero per GBR. GBR continuare a spingere forte trovando prima della metà del tempo altre due mete: la seconda con Tommy Pellegrini seguita da Federico Formenti dopo pochi minuti. In entrambe le occasioni Jack fallisce le trasformazioni.
GBR si rilassa e perde lucidità e concentrazione. Crema ne approfitta e alla prima occasione utile, da posizione centrale realizza un calcio piazzato per un fallo di fuorigioco fischiato contro GBR. Il tabellone dice GBR 15 Crema 3.
I ragazzi di Geddo, forse colpiti nell’orgoglio, si rimettono a giocare e sciorinano una compilation di azioni pregevoli: recuperano tutti gli ovali sui punti di incontro, innescano corse fulminee ed altrettanti off-load che partendo dai propri ventidue arrivano si quasi la linea di meta avversaria. Capitan Selvagno piazza un calcetto furbo nel box a scavalcare la linea piatta difensiva di Crema, coglie di sorpresa tutti e per poco non riesce nella magia di depositare l’ovale in meta. Sfortunato. Dylan, pilone, si cimenta in una serpentina, non rapidissima ma efficace visto che prima di finire trascinato a terra da mezza squadra avversaria, corre per almeno 25 metri. Tutti si danno da fare per difendere, recuperare palle e avanzare. Vibrante.
Prima delle fine del tempo, saranno ancora Lollo Villa e Paolo Cattaneo a marcare per GBR con Jack che aggiustata la mira centra entrambe le trasformazioni per il 29 a 3. Al nostro cronometro manca più di un minuto e mezzo alla fine del tempo ma l’arbitro la pensa diversamente e fischia la fine delle ostilità. L’intervallo, con grande sorpresa di tutti sia in campo che fuori, dura neanche cinque minuti e l’arbitro decide che i giovani atleti hanno riposato e bevuto a sufficienza e richiama la squadre per il secondo tempo.
Trascorrono poco più di due (2) minuti e l’arbitro, applicando il regolamento, è costretto a far terminare la partita anzitempo. Crema non ha nessun giocatore in panchina per sostituire quello infortunato. Sguardi delusi in campo e sugli spalti per la festa finita in anticipo, proprio quando ci si cominciava a divertire. Peccato, perché per i ragazzi sarebbe stato più utile giocare e segnare altre mete.
Ale Cuomo ha registrato la partita dalla tribuna e dispensato suggerimenti ai ragazzi in campo. GBR ha mantenuto il possesso dell’ovale sulle proprie touche e ne ha rubate due agli avversari. Abbastanza bene la mischia che quantomeno non ha subito l’avversario. Bene, anche se a momenti, la trasmissione dell’ovale anche in mezzo al traffico.
Aggressivi sui punti d’incontro anche se a volte il sostegno era leggermente in ritardo. Abbastanza bene la disciplina: solo due le occasioni lasciate agli avversari di piazzare tra i pali, una delle quali riuscite.
Risultato parziale sul campo al 2° minuto della ripresa: GBR 29 – Crema 3
Mete (1° T.): 2:05 Lollo Villa (5-0); 7:50 Tommy Pellegrini (10-0); 12:00 Fede Formenti (15-0); 15:30 Crema c.p. (15-3); 28:00 Lollo Villa (Elemi trasformazione 22-3); 31:30 Paolo Cattaneo (Elemi trasformazione 29-3).
Cartellini gialli/rossi: nessuno
Formazione GBR: 15 Lollo Villa; 14 Cattaneo; 13 Tommy Pellegrini; 12 Ricky Parolini; 11 Paolo Cattaneo; 10 Camillo Selvagno (Cap.); 9 Jack Elemi; 8 Pietro Beretta; 7 Fede Formenti; 6 Leo; 5 Luca Frittoli; 4 Marco Ferraris; 3 Dylan D’Ercole; 2 Scorzelli; 1 Davide Dumini (Vice Cap.); 16 Kiran Mosele; 17 Dosi.
Sostituzioni: nessuna
ASD RUGBY MONZA 1949
MINIRUGBY
CONCENTRAMENTO UNDER 12 A SEREGNO
Di P. Barravecchia
Questa domenica i ns. ragazzi della under 12 hanno giocato a Seregno.
I Club presenti erano 5: Seregno, Bergamo junior (con 2 formazioni),Chicken di Rozzano , Como e chiaramente Monza.
I ragazzi hanno disputato 3 partite:
– Bergamo 1 – Monza (vittoria Bergamo 32 a 17)
– Seregno – Monza (vittoria Monza 29 a 17)
– Chicken – Monza (vittoria Chicken 17 a 10).
Si sono classificati quarti nel torneo.
I numeri, per quanto non entusiasmanti, non rendono la realtà della situazione: purtroppo abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità e mettendoci poco cuore e poco impegno.
CONCENTRAMENTO U8 E U10 A CESANO BOSCONE
Under10 di Barbara Scaglia
In una fredda ma assolata mattina di Febbraio, ci apprestiamo a giocare il primo torneo del nuovo anno a Cesano Boscone (MI). La prima partita vede la squadra spumeggiante e con tanta voglia di giocare: risultato netto a favore</x> del Monza contro i padroni di casa. La pausa che segue alla partita, non fa bene ai nostri atleti; sarà il freddo, lo spuntino a base di cioccolatini e thè, o la voglia di emulare la nazionale del giorno prima, i nostri affrontano la seconda partita con le gambe scariche e le idee confuse. Il Cernusco (che vincerà poi il torneo) ha gioco facile infilando 8 mete alla nostra U10. Riscatto finale degli U10 nel playoff per il terzo-quarto posto durante il quale disputano un’ottima prestazione e battono il CUS Milano aggiudicandosi il Terzo posto.
Risultati:
Cesano Boscone– Monza 0-11
Monza – Cernusco 0-8
CUS Milano – Monza 1-5
Atleti: Bulfamante, Confalonieri, Corbella, De Grossi, Giannotti , Girardi, Grillandini, Messina, Montesano, Sciascia, Taiwo.
Allenatore: Andrea Gagliardi
Under8 di Raffaello Mazzoli
Prima uscita 2013 dopo la pausa invernale, ci presentiamo a Cesano Boscone con la voglia di iniziare nel migliore dei modi questo nuovo anno.
In una giornata fredda, ma assolata, iniziamo il torneo con l’ASR Milano 2 e imponiamo subito il nostro gioco.
I ragazzi sembrano non soffrire la lunga pausa invernale e riusciamo a giocare tutti i palloni, senza lasciare spazio agli avversari.
La partita finisce con un risultato netto e meritato a nostro favore.
Dopo una lunga pausa, dovuta a motivi organizzativi, entriamo in campo contro l’ASR Milano 1, ma la squadra non sembra essere la stessa.
Gli avversari ci bloccano nella nostra metà campo ed impongo il loro gioco senza dare spazio alle nostre ripartenze.
La partita finisce, meritatamente, a favore degli avversari.
Nell’ultima partita affrontiamo i Pirati cercando di reagire alla pesante sconfitta con l’ASR.
I ragazzi ci mettono il cuore e provano efficacemente a contrastare l’avversario.
Purtroppo alcune distrazioni in fase difensiva lasciano troppi spazi ai Pirati che strappano per un punto la vittoria.
Complessivamente è stato un torneo equilibrato ed alla nostra portata.
I ragazzi stanno crescendo, sia tecnicamente che come collettivo ed hanno espresso in campo delle buone potenzialità.
Formazione U8
Coda, Copertino, Grillandini, Lionetti, Mazza, Mazzoli, Messina, Sciascia, Taiwo