Un progetto nuovo e ambizioso che mira a sostenere e valorizzare il percorso di crescita dei giovani rugbisti, unire le risorse di più club, rafforzare il legame con le società affiliate alla “Zebre Family” e dar vita ad una realtà di punta e universalmente riconosciuta nella dinamica e vivace provincia di Alessandra.
Ecco i primi obiettivi del progetto tecnico-sportivo dell’URPA (Unione Rugby Provincia di Alessandria), società nata nell’agosto 2022 dall’unione e dalla collaborazione dei principali club del territorio (Acqui Rugby Septebrium, Alessandria Rugby, CUS Piemonte Orientale, Rugby Novi, Lions Tortona Rugby e Le Tre Rose Rugby) per far fronte alla dispersione della pratica sportiva del rugby in età giovanile ed offrire agli atleti delle categorie U14, U16 e U18 l’opportunità di svolgere allenamenti collettivi di qualità, partecipando a campionati ed eventi giovanili all’insegna di una stessa squadra.
Le Zebre, che tradizionalmente coltivano rapporti molti stretti e proficui con i club della “Zebre Family”, sono felici e orgogliose di sostenere il progetto dell’URPA e di rafforzare il proprio legame con le cinque società piemontesi che operano in un’area geografica di chiaro interesse strategico per lo sviluppo stesso della franchigia.
Dopo i primi successi e risultati raccolti nella stagione 2022/23, il progetto tecnico-sportivo dell’URPA riceve un ulteriore impulso grazie all’inserimento nel proprio organico di una risorsa di assoluto rilievo: a partire dalla stagione 2023/24, Gonzalo Garcia, già allenatore dell’Accademia delle Zebre Parma, assumerà l’incarico di responsabile tecnico della giovane società piemontese.
L’ex centro del XV del Nord Ovest – 56 presenze con le Zebre e 44 caps con l’Italia – coordinerà un’area composta da circa un centinaio di tesserati ed oltre 15 membri dello staff, tra tecnici e preparatori, supervisionando la crescita di giocatori e allenatori ed offrendo il suo contributo in termini di esperienza, programmi e metodologie di lavoro apprese durante il suo percorso di formazione presso la Federazione Italiana Rugby.
Le dichiarazioni di Gonzalo Garcia, allenatore dell’Accademia delle Zebre Parma e responsabile tecnico dell’URPA: “Ringrazio l’URPA per l’opportunità e per la splendida accoglienza ricevuta fin dai primi incontri. Ho percepito subito tanta voglia di far progredire questo progetto che mette insieme più club della provincia di Alessandria per offrire ai ragazzi del territorio l’opportunità di continuare un percorso di crescita al livello più alto possibile. Tutti gli allenatori sono stati coinvolti e si sono mostrati subito molto interessati nel lavorare insieme. E’ una bella sfida: uno dei primi obiettivi sarà comporre e amalgamare gli staff di tre diverse categorie, con allenatori provenienti da diverse società, fornendo loro gli strumenti per favorire al meglio la crescita e lo sviluppo dei giocatori”.
Le dichiarazioni di Paolo Cavallini, Presidente dell’URPA: “Dopo una prima stagione di successi, sia nel coinvolgimento entusiastico dei nostri tesserati, sia nei risultati in campo, ci siamo ripromessi di trovare dei riferimenti importanti per far crescere in modo sensibile il livello tecnico dell’URPA. Abbiamo definito il nostro nuovo staff, con quattro allenatori per ogni categoria, che faranno capo al nuovo direttore tecnico Gonzalo Garcia, arrivato grazie alla collaborazione con le Zebre Parma. Gli allenatori provengono da tutte e sei le società fondatrici e lavoreranno in sessioni itineranti, sfruttando tutti i campi della provincia per far vivere tutte le realtà territoriale e coinvolgerle nel progetto. Abbiamo circa un centinaio di giovani atleti che hanno ripreso l’attività sportiva: un buon punto di partenza per un più diffuso e performante sviluppo della palla ovale nella provincia di Alessandria”.
Venerdì 15 settembre, alle ore 14:30, presso la Sala della Provincia di Alessandria a Palazzo Ghillini si terrà la presentazione ufficiale del progetto tecnico-sportivo dell’URPA per la stagione 2023/24 in presenza di rappresentanti delle istituzioni del territorio. Un piano di crescita e sviluppo che, dopo aver accomunato le energie e le risorse dei sei club soci ed aver individuato la figura di un nuovo responsabile tecnico, mira a raggiungere nuovi ambiziosi obiettivi nel medio e lungo periodo, quali la composizione di una comune squadra seniores.