Dopo la bella prestazione di Milano, positiva sul piano del gioco e dei progressi ma purtroppo non per il punteggio (34-25, 5-0), la Tossini Pro Recco Rugby attende l’esordio “casalingo” al Carlini-Bollesan di Genova, dove arriverà il forte Noceto, capace di sconfiggere di misura Biella nella prima giornata di campionato. I parmensi sono una vecchia conoscenza dei biancocelesti, che hanno affrontato tante volte in passato, sempre in scontri molto accesi. Le due squadre ora non si incontravano però da qualche anno, a causa della suddivisione territoriale della Serie A.

Lucas Tagliavini, al suo esordio da tecnico della Prima Squadra insieme a Noto e Regestro, mediano di mischia e Capitano, analizza la sconfitta di una settimana fa: “Sul 20-17 per noi a Milano ci abbiamo creduto tutti e sarebbe stato semplicemente fantastico vincere la prima partita della stagione ma sappiamo che dobbiamo essere contenti della prestazione, al di là del risultato: dopo la stagione passata e con i nuovi innesti arrivati solo da una settimana abbiamo giocato una bella partita, la mischia non è andata indietro per trequarti di gara, abbiamo costruito gioco e difeso nel complesso bene e tutto questo per noi è fondamentale”.

Nell’attesa del nuovo manto sintetico del Carlo Androne, gli Squali disputeranno ancora qualche partita casalinga nell’impianto dei “cugini” biancorossi, nel quartiere genovese di San Martino. Domenica 9 ottobre fischio d’inizio alle 15.30 sotto la direzione del Sig. Negro di Modena, appena promosso in Serie A.

“In vista della partita con Noceto abbiamo lavorato in particolare sull’organizzazione del gioco, che a Milano non ha funzionato come avrebbe dovuto – continua Tagliavini – e siamo pronti e carichi per affrontare una squadra che sappiamo essere molto valida. Purtroppo dovremo fare a meno di Lubabalo, squalificato dopo il cartellino rosso di Milano, ma potremo contare su qualche altro rientro e cercheremo come sempre di dare il meglio”.