World Rugby ha reso nota la composizione dei panel arbitrali per le competizioni internazionali in calendario nei prossimi mesi.

Tra i nomi dei fischietti internazionali figurano quelli di Gianluca Gnecchi, Andrea Piardi e Maria Giovanna Pacifico cui si aggiunge la designazione in qualità di Citing Commissioner di Gabriele Pezzano.

Gianluca Gnecchi è stato inserito nel Panel per le prossime World Rugby HSBC Sevens Series, una delle massime competizioni internazionali di specialità, al via per le rappresentative nazionali maschili nel mese di settembre.

Dopo aver esordito nella stagione in corso nel Campionato di Guinness Pro14, arriva per Gianluca un ulteriore, importante, riconoscimento in ambito internazionale. Gianluca sarà anche tra i direttori di gara del Sei Nazioni Under 20 in programma a Cardiff dal 19 giugno al 13 luglio, competizione in cui aveva esordito nel 2020.

Il bresciano Andrea Piardi, già nel Panel di Guinness Pro14 con otto gare dirette nella stagione in corso, è stato designato quale assistente arbitrale nei test match in programma all’Aviva Stadium di Dublino il 3 luglio tra l’Irlanda e il Giappone, ed il giorno seguente a Twickenham tra il XV della Rosa e gli Stati Uniti.

Maria Giovanna Pacifico, appartenente alla sezione arbitri di Benevento, è stata inserita nel Panello di Sviluppo Femminile di World Rugby ed arbitrerà nella prossima stagione sportiva la Challenger Series WR, competizione di seconda fascia delle World Rugby Sevens Series, nata nel 2020 per dare maggiore impulso allo sviluppo del rugby a livello mondiale.

Attualmente inserita nel panel italiano degli arbitri di Serie A, Maria Giovanna, ha esordito a livello internazionale in qualità di assistente arbitrale nella tappa di Dubai delle World Rugby Seven Series del 2018.

Gabriele Pezzano, impiegato nella fase finale del Peroni TOP10 che ha assegnato alla Femi CZ Rovigo lo Scudetto 2020/21 in qualità di Citing Commissioner, è stato designato Citing Commissioner in occasione di Inghilterra – USA, del 4 luglio a Twickenham, e Georgia – Scozia del 17 luglio a Batumi.