SALENTO XV TREPUZZI – AMATORI RUGBY TARANTO 1975 29 – 13 (5-2)
Nonostante la sconfitta, l’Amatori esce dal “Federale” di Trepuzzi con ottime indicazioni e consapevole dei propri mezzi con una partita, specialmente nel secondo tempo, tutta cuore e grinta.
La squadra tarantina entra in campo convinta e subito presente; con gli uomini di mischia reattivi sui punti d’incontro. Al 9’ la prima meta del Trepuzzi che è abile a sfruttare un buco nella ¾ ed andare a segno con Scevola. Sulla ripartenza ottima pressione del “pack” rossoblu che conquista una punizione trasformata da Simonetti. Al 13’ ancora meta dei giallorossi che, con Perrone, sfruttano un sopranumero creato dai propri uomini di mischia. A dispetto del passivo gli jonici ribattono colpo su colpo con l’unica pecca di usare troppo i calci invece di aggredire gli spazi regalando il possesso palla conquistato dagli avanti motivatissimi.
Al 33’ mischia a centrocampo, ennesimo buco a ¾, serie di placcaggi sbagliati e il Trepuzzi realizza la terza meta con Alberto Forte.
Il secondo tempo comincia con il pressing jonico. Al 47’, la pur non esile terza trepuzzina Nestola, s’invola da centrocampo verso la bandierina per la meta bonus. A questo punto i tarantini, punti nell’orgoglio, si riversano nella metà campo dei padroni di casa. Da una touche vinta nei 22 avversari, ed un’ottima pressione sugli avanti, è Fabio D’Andria al 53’ a schiacciare l’ovale. Sulle ali dell’entusiasmo il Taranto si piazza stabilmente nella metà campo dei padroni di casa riuscendo a spezzare le trame avversarie con placcaggi che iniziano ad essere puntuali e precisi. Il Trepuzzi grazie alla pressione asfissiante, forse anche al vantaggio conseguito, va in confusione, comincia a perdere palloni e a commettere falli nei raggruppamenti. Al 66’, proprio da una punizione nell’area dei 22 avversari, De Luca sfonda il muro degli avanti e realizza la seconda meta della giornata per il Taranto. Al 75’, da una touche, i trepuzzini aprono repentinamente a ¾ segnando con Vergallo appena rientrato dall’espulsione temporanea.
Al termine della partita moderato ottimismo dell’allenatore La Gioia che ha ringraziato la squadra per l’impegno messo in campo il quale ha inoltre dichiarato “Se riuscissimo a dare più continuità al nostro gioco e avere più convinzione nei nostri mezzi, forse, potremmo toglierci qualche soddisfazione nel prosieguo del campionato”.
Negli incontri della giornata sconfitti gli Under 20 (22-5) con una partita sottotono, giocata con gran cuore ma con pochissima pressione sui ¾ avversari. Molte interruzioni di gioco ed alcuni falli, inspiegabilmente non visti dall’arbitro, da parte dei padroni di casa i quali, a volte, hanno trasceso commettendo falletti al quanto cattivelli.
A completamento del trittico di sconfitte anche l’Under 16 esce battuta dal campo ostico di Trepuzzi (25-12), ma pur essendo sconfitti i ragazzi di Taranto hanno disputato un ottimo incontro. Le due compagini si sono affrontate a viso aperto senza timori. Il gioco è stato entusiasmante con capovolgimenti di fronte repentini. La partita è stata piacevolissima le azioni si sono susseguite senza soluzione di continuità. Complimenti alla due formazioni.
SALENTO XV TREPUZZI
15 Perrone C. 14 Miglietta; 13 Monti; 12 Forte Andrea.(45’ Vergallo); 11 Ragione (58’ Petrelli); 10 Nestola M.; 9 Forte A.; 9 Forte Alberto; 8 Nestola A.(70’ Russo); 7 Solazzo; 6 Baccio(70’ Tafuro); 5 D’agostino; 4 Pagano (77’ Bellinfante); 3 De Matteis; 2 Perrone G.; 1 Scevola (73’ Gravina)
A Disp: Gravina; Russo; Tafuro; Travisi; Vergallo; Bellinfante; Petrelli.
AMATORI RUGBY TARANTO 1975
15 Sperti; 14 Avino; 13 Pellegrino (41’ Pizzolante); 12 D’Andria F.; 11 Piergianni (67’ De Punzio); 10 D’Andria D. (41’ Piccione); 9 Scavo; 8 Masella; 7 Simonetti; 6 Feleppa; 5 Delli Santi; 4 Cicorella (54’ Rizzato,78’ Marangio), 3 Petralia; 2 Caricasole ; 1 De Luca
A disp: De Punzio;Rizzato;Pizzolante; Giugno;Marangio;Donzelli;Piccione
MARCATORI
Per il Trepuzzi: 9’ Scevola A. mt. Perrone tras. ; 13 Perrone G. mt.; 33’ Forte mt. Nestola M. tras. ; 47’ Nestola A. mt. ; 75’ Vergallo
Per il Taranto: 11’ Simonetti C.P. ; 53’ D’Andria F.; 66’ De Luca