AMATORI RUGBY TARANTO – CUS FOGGIA 16 – 15 (5 – 15)
L’Amatori si presenta al cospetto del CUS Foggia con una squadra ancora acciaccata e priva di un saltatore, ma fa sua una gara fisica, nervosa, condizionata dal forte vento.
Per tutto il primo tempo i rossoblu sono apparsi contratti soffocati, forse, dalla responsabilità di fare risultato. Al 7’ l’apertura foggiana, sfruttando il forte vento, calcia l’ovale uscito da una mischia nella metà campo tarantina mettendo in crisi la retroguardia. Saponaro raccoglie e schiaccia l’ovale in meta. Maggiopinto relizza il successivo calcio di trasformazione. Al 12’ l’Amatori si affaccia nella metà campo ospite. Touche del Foggia, palla contesa nei 5 metri, apertura dauna che calcia e Masella riesce ad intercettare l’ovale schiacciandolo in meta. Gli ospiti rintuzzano immediatamente l’azione dei padroni di casa ottenendo un calcio libero sulla linea dei 10 per un fallo degli avanti tarantini. Con il vento a favore è facile la trasformazione del 13 Saponaro. Il Foggia continua a mettere pressione agli avanti rossoblu e, allo scadere della prima frazione, trova la seconda meta dell’incontro. Touche vinta nei 10 metri avversari, apertura a ¾ e meta del solito Saponaro.
Approfittando dell’intervallo l’allenatore ionico, La Gioia, apporta delle correzioni alla formazione ed all’inizio del secondo tempo, ci si rende subito conto di uno spirito diverso soprattutto più battagliero.
Al 42’ accorcia le distanze l’apertura D’Andria D. che trasforma un c.p. sfruttando il vento a favore.
Dopo 3 minuti touche nei 5 metri foggiani, gli avanti tarantini contendono il salto, la palla rimbalza in area di meta e Masella, nonostante la non più giovane età, è ancora il più lesto a tuffarsi sull’ovale e schiacciarlo in meta. Sorpasso decisivo al 50′ quando D’Adria D. trasforma un piazzato. Il tempo si conclude con frequenti azioni a centrocampo infruttuose per tutte e due le compagini.
Incassata la vittoria, la squadra tarantina si prepara per la difficile trasferta di domenica prossima sul campo del Trani con la speranza di recuperare qualche uomo fermo in infermeria.
Vittoria degli Under 20 che riescono a vincere con bonus a Monopoli, raggiungendo i pari età trepuzzini (7-37).
Partono convinti e decisi gli ionici che dopo appena 10′ di gioco si trovano in vantaggio di due mete trasformate. I rossoblu però soffrono sulle mischie ordinate ed i punti d’incontro dove i giocatori di casa, spessissimo in fuorigioco, rubano parecchi palloni. Combattuto e piacevole comunque l’incontro sempre nelle mani dei tarantini ai quali manca però qualche altra segnatura. Ottima la prestazione dell’ala Micoli realizzatore di due mete. Cruciale per il campionato il prossimo incontro casalingo proprio con il Trepuzzi.
AMATORI RUGBY TARANTO
15 Sperti; 14 Piergianni; 13 Mantellini; 12 D’Andria F.; 11 Pellegrino; 10 D’Andria D.; 9 scavo; 8 Masella; 7 Marangio (dal 56’ Caracciolo); 6 Simonetti (dal 65’ Feleppa); 5 Cicorella (dal 41’ Piccione); 4 Ancarola; 3 Acquaviva; 2 Caricasole; 1 Siciliano (dal 35’ Delli Santi)
CUS FOGGIA
15 Cassinese; 14 Maggipinto, 13 Saponaro; 12 Sacco; 11 Borelli (dal 75’ De Furia); 10 D’Addario; 9 Ricucci; 8 Sguenno; 7 Baiardi; 6 Pedone; 5 Lamatrice; 4 De Santis; 3 Russo; 2 Lastorto (dal 56’ Marrone); 1 Talia
A disp : Nembrotte
MARCATORI:
7’ Saponaro mt. Maggipinto tras. (FG); 12’ Masella mt. (TA); 19’ Saponaro c.p. (FG); 40’ Saponaro mt. (FG); 42’ D’Andria D. c.p. (TA); 45’ Masella (TA); 50’ D’Andria D. c.p. (TA);