Procede a passo spedito la quinta settimana di prestagione per i Leoni a La Ghirada. Giovanni Pettinelli, al Benetton Rugby dal 2018, racconta i progressi della pre-season dei biancoverdi:
Giovanni, sei tornato a sudare a La Ghirada da circa due settimane dopo gli impegni estivi con la Nazionale. Come va il precampionato?
“Il gruppo dei Nazionali si è unito la scorsa settimana e abbiamo trovato tanto entusiasmo in squadra. Noi del nucleo storico dovremo essere bravi ad incanalarlo verso i nostri obiettivi concreti, ci stiamo muovendo in questa direzione. Comunque penso ci sia lo spirito giusto per affrontare il prestagione”.
Come si stanno integrando i nuovi arrivi?
“Noto tanta voglia di integrarsi e di mettersi in mostra. Sono ragazzi molto dotati e con tante capacità. Bisogna guidare questo entusiasmo e curare ancora di più i dettagli che nel nostro campionato fanno la differenza, perché ogni giocata deve essere determinante ed ogni persona all’interno della squadra deve fare il proprio compito per raggiungere la migliore performance possibile”.
Ci sono anche volti nuovi nello staff tecnico. Le prime impressioni?
“Senza dubbio portano una ventata di aria fresca. Abbiamo cambiato alcuni aspetti della difesa, della contesa e per rimanere tra le migliori squadre bisogna trovare nuovi spunti; così si tende al miglioramento generale. Stiamo procedendo bene, dobbiamo trovare i meccanismi sia su alcune nuove strutture che tra noi giocatori. Serve creare quella sintonia che durante il precampionato ti permette di fare le prestazioni migliori”.
Che obiettivi ti sei posto per la prossima stagione?
“Bisogna sempre avere degli obiettivi e degli stimoli maggiori per migliorarti, solamente così porti l’asticella sempre più alta. C’è molta competizione, gli avversari sono molto forti e devi cercare quel qualcosa in più che ti distingua. Da un po’ di anni ho preso questa volontà di inserirmi e giocare sempre di più negli spazi aperti, il mio focus è sempre quello di continuare puntando su questa direzione”.