Nel ‘I° torneo top 4 città di Lucca’ i biancorossi rimediano due sconfitte su due partite arrivando ultimi nella manifestazione che vedeva in campo alcune tra le migliori realtà rugbystiche del campionato toscano: Sesto Fiorentino, Amatori Prato, Lucca e appunto Pistoia.

Il tabellone di gara non è favorevole agli orsi, che subito se la devono vedere con gli Amatori Prato, squadra di grande qualità e senza dubbio prima candidata alla vittoria finale del campionati di serie C1. La partita si è chiusa infatti con una perentoria vittoria dei Pratesi con 6 mete realizzate nei 40 minuti di gioco, contro le 0 del Pistoia, che non è riuscito mai a rendersi pericoloso e impensierire i forti avversari.

Immediatamente dopo, i ragazzi guidati per l’occasione da coach Guerzoni, sono dovuti scendere in campo per disputare la ‘finalina’ per il terzo-quarto posto contro i padroni di casa del Lucca (precedentemente sconfitto dal Sesto). Anche in questa circostanza però i Pistoiesi non riescono a esprimere il loro gioco e, dopo una brutta partita, giocata per lo più a metà campo, i locali riescono a mettere a segno due mete sullo scadere.

In entrambi i match disputati gli ‘orsi’ hanno manifestato evidenti lacune, sia sul piano della qualità di gioco, sia (e soprattutto) su quello della forma fisica. Ci sarà molto da lavorare se tra due settimane, all’inizio della stagione ufficiale si vorrà confermare l’obbiettivo dichiarato di disputare un campionato da squadra di prima piano.

Alla fine la vittoria del torneo è meritatamente andata, com’era prevedibile, al Prato.

Nel pomeriggio poi hanno avuto occasione calcare il campo le due squadre giovanili del Pistoia: la U16 e la U20, non si sono disputati match agonistici (tanto che si è giocato a ranghi misti) ma ogni occasione di darsi da fare con la palla ovale è prezioso per gli inesperti ma volenterosi ragazzi.

Grazie dunque al Lucca per aver organizzato questa giornata, manifestazioni del genere rafforzano i rapporti tra le società toscane e sono massima espressione dello spirito sportivo della palla ovale.