Su segnalazione del responsabile della comunicazione del Rugby Mirano, ecco un interessante approfondimento tratto direttamente dal loro sito:
L’inizio della stagione sportiva 2012-2013 è ricchissimo di promettenti novità per lo Junior Rugby Mirano.
Dopo l’attività promozionale, alla quale hanno dato un simpatico contributo gli atleti più piccoli e quelli più grandi della prima squadra, si è svolto il corso gratuito di minirugby di due settimane, che ha fatto conoscere in tutto il comprensorio la nostra realtà sportiva e attirando tanti nuovi bambini nelle squadre U8 e U10, fino a permettere addirittura la creazione della nuovissima squadra U6, che non mancherà di sorprenderci per il suo entusiasmo.
Con tale ricchezza di “tesori umani” come questi meravigliosi bambini, non potevamo evitare di porci l’obiettivo di migliorare la preparazione dei nostri educatori ed accompagnatori, anche loro in crescita come numero, e desiderosi di fare il proprio meglio in campo. Abbiamo così organizzato un corso, o meglio una serie di incontri programmati fra i mesi di novembre 2012 e febbraio 2013, nei quali si parlerà di teoria e tecnica ma ci saranno anche occasioni di incontro “conviviale” e di festa con personaggi rappresentativi del mondo del rugby. Anche i bambini e le famiglie saranno coinvolte per rafforzare il grande “spirito di squadra” che tanto aiuta la crescita sportiva e personale dei nostri piccoli e grandi atleti.
La serie di incontri è iniziata giovedì scorso 15 novembre. Il nostro responsabile tecnico Bertrand Fourcade ha spiegato molti aspetti pedagogici che sono di fondamento all’insegnamento del rugby, fornendo una serie di spunti molto interessanti per “leggere” le problematiche e formulare le programmazioni più adatte per dare risposte positive alle situazioni che incontriamo.
Mercoledì 21 novembre alle ore 20 si svolgerà il secondo incontro dal titolo “Mille tecniche per giocare e divertirsi con il rugby” guidato da Sergio Zorzi, già gloria della Benetton e della Nazionale, attualmente responsabile del settore giovanile del San Donà. Sarà un ghiotta occasione per scoprire nuove tecniche, capirne l’utilità, trovare il modo di applicarle, comprendere pregi e difetti del proprio modo di trasmettere l’insegnamento di questo sport.
Quanto prima vi daremo informazioni più dettagliate sui successivi incontri.
Oltre agli educatori ed agli accompagnatori, sono invitati tutti coloro che hanno interesse per queste tematiche, magari in prospettiva di un concreto impegno futuro.
A presto quindi, e sempre con il desiderio di migliorare tutti insieme, grandi e piccoli!!!!
Gli educatori e gli accompagnatori del Minirugby Mirano