Amici mai’ è l’hit di Antonello Venditti uscita nel 1991. Notissima, nel testo di quella canzone, la frase: ‘Certi amori non finiscono: fanno dei giri immensi e poi ritornano’. Frase che ben si adatta alle situazioni sportive vissute da Gianluca Guidi e Antonio Tangredi, i cui ritorni nel Livorno Rugby 1931 – targato Unicusano – sono stati ufficializzati questo venerdì nel corso della riuscitissima festa di fine stagione 2022/23, coincisa con la presentazione dell’intero staff tecnico 2023/24.
QUEL 1991. In quel 1991, mentre si cantava ‘Amici mai’, il validissimo mediano di mischia classe ‘68 Gianluca Guidi (per tutti semplicemente ‘Cuca’), era tra gli indiscussi protagonisti e punti di riferimento del Rugby Livorno. In quella annata 90/91 – allenatore Marco Bollesan, sponsor Ecomar Italia – i labronici ottennero un eccellente ottavo posto nel campionato di A1, il massimo torneo domestico nel quale erano all’epoca impegnate tutte le migliori squadre italiane (non erano state allestite le franchigie attive ‘solo’ nelle competizioni internazionali). Sempre nel 1991, più precisamente il primo luglio, è nato Antonio Tangredi (per tutti ‘Gundam’), il fortissimo pilone destro attivo nelle ultime tre annate nel Colorno, nella massima serie. Il possente avanti, che ha iniziato tardi (a 21 anni), nella sua Pontedera, l’attività della palla ovale (a ‘convincerlo’ ad entrare in mischia è stato proprio l’allenatore della prima squadra livornese, Riccardo Squarcini), è pronto a tornare nella squadra labronica delle ‘Tre Rose’, in cui ha già brillantemente militato nei tempi (neppure remotissimi) della B.
GUIDI DIRECTOR OF RUGBY. Gianluca Guidi è uno dei migliori ‘prodotti’ del floridissimo vivaio livornese. Dopo aver cominciato a praticare a 6 anni il minirugby, ha proseguito la classica trafila giovanile ed è entrato nel giro della prima squadra nella stagione 1984/85. A parte una parentesi, nella stagione 1997/98, trascorsa a L’Aquila, è sempre rimasto in biancoverde fino alla stagione 2000/01; nelle annate 1999/2000 (quella caratterizzata da una impensabile promozione nella massima serie) e 2000/01 (l’ultima in senso assoluto giocata dai biancoverdi nella categoria maggiore), si è diviso tra i compiti di allenatore e giocatore. Nel 2001 ha iniziato l’attività ‘professionistica’ di allenatore fuori Livorno. A lungo tecnico federale, ha poi diretto il Calvisano (due scudetti, una Schield Cup e una Coppa Italia), le Zebre e le Fiamme Oro Roma. ‘Cuca’ torna nell’ovile biancoverde, cone ‘director of rugby’, direttore tecnico di tutte le rappresentative: dalla prima squadra alle Prime Mete (la realtà under 5).
TROFEO SILVANO GESI. La festa di venerdì ha coinvolto oltre 500 appassionati, in rappresentanza della prima squadra e delle nove formazioni giovanili e propaganda. Per loro c’è stato spazio, in un scenografico allestimento dei tavoli nel corridoio centrale del rettangolo di gioco, per una gustosa cena. Prima di sedersi a tavola, gli sportivi, dalla tribune del ‘Montano’, hanno assistito alla premiazione della squadra cadetta dell’Unicusano Livorno Rugby, capace di chiudere al primo posto il campionato regionale di C (il torneo nel quale hanno partecipato le formazioni che non si sono qualificate alla poule promozione di C) e dunque di aggiudicarsi il Trofeo dedicato all’indimenticato Silvano Gesi. È stato l’azzurro Simone Gesi, il trequarti rugbisticamente nato e cresciuto in biancoverde (nonchè nipote di Silvano) a consegnare nelle mani degli allenatori Gianni Carugi e Igli Borsato il Trofeo.
GLI INTERVENTI. Nel corso della cerimonia, sono stati il Presidente dell’Unicusano Livorno Rugby 1931 Giovanni Riccetti ed il Consigliere Francesca Lusini, Presidente del Gruppo Peuterey, ad annunciare la nomina di Gianluca Guidi quale Director of Rugby.
“Sono veramente felice di tornare a casa – ha detto ‘Cuca’ -; sono passati più di venti anni.. e torno con tanto entusiasmo. Quella dell’Unicusano Livorno Rugby è una società piena di storia e una eccellenza del movimento rugbistico italiano. I giocatori biancoverdi intercettano in pieno quelli che sono i requisiti importanti del nostro sport quali inventiva, personalità e qualità”.
Riccetti ha affermato: “Consapevoli di vivere in una terra rugbisticamente feconda, il ritorno a Livorno di “Cuca” Guidi, stavolta nel ruolo di “Director of Rugby”, con deleghe alla formazione dei tecnici ed al coordinamento tra i gruppi di educatori che si occupano delle diverse fasce di età, è in assoluto quanto di meglio potevamo auspicare per favorire la crescita dei nostri giovani atleti, ed accentuare quel “made in Livorno” che da sempre è un fattore decisivo per giocatori e tecnici labronici nel riuscire ad eccellere nel panorama nazionale. A ‘Cuca’, col mio caloroso ‘bentornato’, il ringraziamento per aver voluto accettare una sfida così impegnativa ed appassionante.”.
“Quando ho conosciuto Cuca – ha dichiarato Francesca Lusini – la prima cosa che mi ha colpito è stata il fatto che mi abbia parlato di Livorno come “brand”. Per me, che mi occupo di brand, è stata un’illuminazione. Livorno ed il Livorno Rugby 1931, con i suoi quasi cento anni di storia, sono davvero un brand da valorizzare: solo i nostri atleti, grandi e piccoli, hanno quello stile di gioco così identificativo e unico. La nostra visione è di raccontare la nostra storia centenaria mettendo in luce sempre più questo aspetto, e creando un percorso educativo, formativo e tecnico di ampio respiro, che crei una linea comune dalle Prime Mete alla Prima Squadra, che parli sempre più Made in Livorno, e che sia sempre più simbolo, come l’immancabile inno che accompagna le vittorie del Livorno Rugby 1931, della “Gente di Mare”.
LO STAFF. Presentato, durante la serata, anche lo staff tecnico dalla Prima Squadra alle Prime Mete. Prima Squadra: head coach Riccardo Squarcini, allenatore in seconda Cristiano Bufalini, preparatori atletici Andrea Bruni e Renato Burani, fisioterapisti Riccardo Pastorino e Antonio Sambaldi. Allenatori under 18: Luca Isozio, Simone Baldi e Francesca Argelassi. Allenatori under 16: Diego Rolla, Alessandro Saltapari e Simone Bartolucci. Allenatori under 14: Diego Rolla, Diego Ianda, Matteo Carrai e Valentin Saleme. Allenatori under 12: Federico Guidi, Riccardo Fabbrini, Marco Esposito, Piero Chiesa e Edoardo Giammattei. Allenatori under 10: Daniele Aspromonti, Federica Muzi, Rocco Montanaro, Antonio Papucci e Luigi Freschi. Allenatori under 8: Stefano Marini, Silvia Nocelli, Giacomo Bradac e Valentin Saleme. Allenatori under 6: Rocco Montanaro e Silvia Nocelli. Allenatori Prime Mete: Martina Angioli, Anna Gambogi, Adele del Moro e Aurora Donati.