Guarito dal mal di trasferta grazie alla vittoria di Pieve di Cento, il Giacobazzi Modena torna allo stadio Luciano Zanetti per la sfida col Rovato. Seppur attardati in classifica, i bresciani sono accreditati come una delle squadre più forti del girone e dunque servirà un Modena nella sua migliore versione per infilare la terza vittoria di fila dopo Bergamo e Pieve.
Antonio Mannato, allenatore della mischia biancoverdeblù, legge così la partita di Collegarola: “Rovato ha degli avanti molto forti ed esperti, ma è una squadra che gioca bene anche nello spazio, quindi dovremo tenere alto il livello di attenzione in ogni fase e ridurre al minimo gli errori. È una partita importante, non determinante, perché questo girone ci ha insegnato che una sconfitta non pregiudica la corsa ai primi posti. I ragazzi sono consapevoli che non è la singola partita a dare un senso al campionato, piuttosto serve continuità nelle prestazioni. Dal punto di vista mentale, un successo potrebbe voler dire tanto, in termini di fiducia e consapevolezza, poi sul nostro campo non vogliamo cedere il passo a nessuno. Abbiamo a disposizione un gruppo dal grosso potenziale, in difesa e nella disciplina stiamo già facendo vedere ottime cose, mentre ci manca ancora un po’ di concretezza in fase realizzativa: per troppa foga o per mancanza di lucidità, negli ultimi metri facciamo fatica a concretizzare. È un aspetto che ci penalizza e su cui stiamo lavorando, fa parte del percorso di crescita, ma i margini di crescita sono ampi e dobbiamo solo sistemare qualche dettaglio”.
Questa la lista dei convocati biancoverdeblù: Bergonzini, Carta, Debortoli, Esposito, Flores, Fumagalli, Incerti, Malisano, Mazzi, Michelini, Malagoli, Morelli, Musajo, Ori, Pagliai, Petti, Pianigiani, Rodriguez, Trotta, Venturelli L., Venturelli M., Zanni. Arbitro della gara sarà il signor Alessio Vaccari di Reggio Emilia, fischio d’inizio alle 14.30.
Serie B, girone 2 – 6° turno: Sondrio-Botticino, Lyons-Bergamo, Giacobazzi Modena-Rovato, Brixia-Bologna Rugby, Colorno-Pieve.
Classifica: Bologna Rugby 23, Brixia 20, Bergamo 18, Giacobazzi Modena 15, Rovato 12, Lyons, Botticino 10, Colorno 9, Pieve 8, Sondrio 6.