Il giovane Giacobazzi Modena e l’esperto Bologna Rugby si affrontano nella sfida più interessante che propone il 16° turno del girone 2 di serie B. La gara tra le terze in classifica è più incerta che mai, con il Modena voglioso di riscattare il ko dell’andata – prima sconfitta stagionale del XV di coach Rovina –, nonostante le assenze di Assandri e capitan Michelini.
Chi conosce bene l’avversario di turno è Emanuele Tirelli, match analyst del Giacobazzi, che la scorsa stagione ha svolto l’incarico sotto le due Torri: “Si affrontano due squadre con filosofie diverse: da una parte Modena, un gruppo giovane, collaudato e formato quasi esclusivamente da giocatori cresciuti nel vivaio, dall’altra Bologna, rosa composta da giocatori con grande esperienza anche ad alti livelli e spesso provenienti da altre realtà. C’è da aspettarsi una partita equilibrata e bella da vedere, tra due squadre ambiziose e in crescita in questa fase del campionato. Bologna quest’anno ha rinforzato la mischia con innesti importanti, sono molto forti nel gioco aereo e rapidi nel muovere l’ovale dai punti d’incontro. Modena ha dimostrato di saper gestire questo tipo di partite: servirà tanta pazienza e la capacità di sfruttare le occasioni che Bologna concederà nel corso degli 80 minuti. Le assenze? Al di là del fattore tecnico, Michelini e Assandri mancheranno per la leadership e l’esperienza che mettono in campo, ma il gruppo è forte e sarà capace di andare oltre”.
Questa la lista dei convocati di coach Andrea Rovina: Bellei, Biolchini, Esposito, Flores, Franchini, Kubler, Malisano, Mazzi, Milzani, Morelli, Musajo, Operoso,Ori, Orlandi, Pilati Petti, Rizzi, Rodriguez, Tarantini, Torri, Traversi, Trotta, Venturelli L., Venturelli M. Arbitra il signor Antonio Santocono di Ragusa, fischio d’inizio allo stadio Luciano Zanetti di Collegarola alle 14.30.
Serie B, girone 2 – 16° turno: Firenze-Romagna, Lions Amaranto-Pieve, Giacobazzi Modena-Bologna Rugby, Highlanders Formigine-UR San Benedetto, Colorno B-Gubbio, Cus Siena-Jesi.
Classifica: Romagna 72, Colorno B 62, Bologna Rugby, Giacobazzi Modena 57, UR San Benedetto 40, Rugby Pieve 39, Jesi 31, Gubbio 28, Cus Siena 25, Lions Amaranto 24, Firenze 14, Highlanders Formigine 8.