Fine settimana a Trento per il Giacobazzi, che dopo due settimane di campo è pronto per il primo test match stagionale. Sabato 7 e domenica 8 settembre il gruppo biancoverdeblù sarà in ritiro nel capoluogo trentino, per una due giorni di rugby e non solo.

Sabato mattina giocatori e staff tecnico sono attesi alla Cantina Moser per una visita con degustazione, poi nel pomeriggio una breve gita in città e qualche esercizio con il preparatore atletico Gabriele Bettini. Domenica si scende in campo: dopo il risveglio muscolare, alle 11.30 c’è la gara con il Trento Rugby – squadra che milita nel girone veneto di serie B –, divisa in tre tempi da 25 minuti l’uno. Una frazione verrà disputata dalla formazione Cadetta, che tra meno di un mese si giocherà l’accesso al girone Promozione di serie C, nella doppia sfida con la squadra B del Romagna (andata il 29 settembre e ritorno il 6 ottobre).

Intanto Gianluca Guareschi, allenatore del Giacobazzi Modena Rugby, fa il punto sui primi giorni di preparazione: “Vedo un atteggiamento positivo, i ragazzi ci seguono e c’è tanto entusiasmo. In questa fase la priorità è lavorare a livello fisico ed entrare in condizione, per questo abbiamo fatto poco in termini di organizzazione del gioco. Nel test match col Trento faremo tanti esperimenti e proveremo alcune soluzioni, ma è giusto non farsi troppe aspettative sul gioco: ci sarà tempo per sviluppare questo aspetto. In campo voglio che i ragazzi si mettano in mostra e facciano emergere le loro qualità, poi il ritiro serve tanto anche per fare gruppo e trovare un’unione di squadra”.