Biancoverdeblù in Toscana a caccia del bonus, Esposito: “Gara complicata, ma con disciplina e la giusta aggressività possiamo conquistare i cinque punti”
Riparte da Firenze il campionato del Giacobazzi Modena Rugby. Dopo la vittoria del primo turno col Bologna 1928, la squadra di Ogier cerca il bis con il Firenze Rugby 1931 dei coach Cerchi e Morace, che tra le mura amiche in stagione hanno perso solo due gare con Pesaro e Livorno.
«A Firenze sarà dura, – spiega Andrea Esposito, utility back classe 1995, che quest’anno ha collezionato 7 presenze e 5 punti – è una squadra competitiva soprattutto in casa, con un triangolo allargato veloce e molto pericolosa in fase d’attacco. Fondamentale sarà la disciplina: non dobbiamo aspettarli, ma aggredirli e imporre il nostro gioco. Solo così potremo tornare da Firenze con il bonus». Una prima parte di stagione passata in panchina, poi sempre più spazio per Esposito, che dopo le giovanili da centro ora è un vero e proprio jolly a disposizione di Ogier: «È vero, non gioco mai nel mio ruolo, ma non mi interessa: per questa maglia giocherei anche tallonatore. Sono contento e anche un po’ agitato delle responsabilità che mi sta dando coach Ogier, – spiega Esposito, che con Firenze dovrebbe anche essere incaricato dei calci dalla piazzola – ho una gran voglia di giocare e dimostrare quanto tengo a questa squadra».
Assente per infortunio Utini, da estremo agirà Lanzoni, con l’inserimento di Martines all’ala. Il XV biancoverdeblù dovrebbe essere composto da Lanzoni; Esposito, Orlandi, Uguzzoni, Martines; Catellani, Rovina; Venturelli M., Venturelli L., Pincelli; Maccaferri, Stachezzini; Faraone, Gibellini, Rizzi M. A disposizione: Vaccari, Ridolfi, Salici, Cojocari, Furghieri, Marzougui, Pedrazzi. Dirige la sfida l’arbitro Federico Boraso, fischio d’inizio alle ore 14.30.
Serie B (girone retrocessione, poule 1), 2a giornata: Bologna 1928-Florentia, Firenze-Giacobazzi Modena, UR Tirreno-Reno Bologna.
Classifica: Florentia 5, Giacobazzi Modena e Reno Bologna 4, Firenze e UR Tirreno 1, Bologna 1928 0.