“Velesto” (Geas Rugby Sesto + Velate Rugby) in difficoltà nel campionato regionale di serie C (girone 4), alla terza sconfitta consecutiva. Dopo le partite perse contro la capolista Delebio, e contro i Mastini Opera, i biancocelesti si inclinano nettamente anche contro il Seregno, nel recupero della 9a giornata di campionato, rinviata a dicembre per neve. Senza appello la sconfitta del Velesto, battuto 36-3 da un Seregno in grande forma, che con il bonus offensivo conquista 5 preziosissimi punti e si avvicina molto alla capolista.

Cruda – ma fiduciosa – la lettura di Alfio Lusuardi, allenatore dei seniores sestesi: “Abbiamo indubbiamente trovato sulla nostra strada tre buone formazioni, che hanno meritato di vincere. Certo, dopo la serie di vittorie con cui si era chiuso il 2012, è un brutto colpo per il morale. Ma questo è il rugby. In campo ho visto un po’ troppa rilassatezza, e nel nostro sport si paga cara una mancanza di determinazione di questo tipo. Il messaggio ai miei ragazzi è uno solo: umiltà e tornare a lavorare a testa bassa”. Prossimo importante appuntamento, domenica 10 febbraio contro il Paullo: “Una squadra che all’andata abbiamo saputo battere – chiosa Lusuardi -. Ma la superiorità si dimostra sul campo”.

Se i “grandi” sono già al lavoro per ritrovare compattezza ed efficacia in campo, i piccoli del minirugby sfoderano una prestazione maiuscola nel torneo di Settimo Milanese. In campo sia Under 10 che Under 8, in una formazione mista assieme ai cugini dell’Iride Cologno. Ottimo terzo posto dei piccoli sestesi, che perdono di misura (7-6) il match iniziale contro i pari-età del Rho, ma si rifanno a sorpresa contro i coetanei dell’ASR Milano (2-6) e di nuovo contro gli avversari del Seregno (2-5). Grande divertimento, pur su un campo fangoso (o forse proprio per questo!), e grande soddisfazione da parte di tutti. “Bellissime partite per le azioni di meta e alcuni spettacolari placcaggi”, commenta Claudio Agnelli, accompagnatore dei piccoli sestesi, che aggiunge: “Anche i piccoli più timorosi, sotto la guida di Maurizio Casadei, hanno dato grande prova di tenacia”.

Indubbiamente un segno di fiducia e di incoraggiamento per i “grandi”, che, peraltro, da questa settimana avranno uno strumento in più per la loro preparazione, con l’arrivo della macchina per le mischie al campo Manin, ulteriore tassello del radicamento della palla ovale in città, in un impianto che si sta sempre più trasformando nella casa del rugby sestese.

Il Geas Rugby Sesto si allena ogni martedì e venerdì al campo Manin, dalle 20.00 alle 22.00.
Il minirugby si ritrova negli stessi giorni, sempre al Manin, dalle 18.00 alle 19.30.
Le porte sono aperte a tutti!