Il Rugby Calvisano ruggisce sul mercato e chiude il tris di arrivi dai Centurioni ingaggiando il terza linea Gabriele Berardi.

Nato a Brescia il 29/05/1995 Gabriele (186 cm per 90 kg) è reduce da sette stagioni giocate coi Centurioni di Lumezzane, di cui le ultime due da capitano. Terza linea potente e dinamica Gabriele andrà a rinforzare un reparto che ha già visto la riconferma di Angelo Maurizi e il ritorno di Stefano Scanferla, con cui ha giocato per tre stagioni proprio in Val Trompia.

Il suo approccio con la palla ovale arriva relativamente “tardi”. Comincia, infatti, la sua carriera rugbistica a 16 anni nel settore giovanile del Rovato. Nella società franciacortina fa anche il suo esordio in prima squadra a 18 anni.

Nel 2016 passa ai Centurioni, all’epoca in Serie C. Con i valtrumplini si toglie parecchie soddisfazioni, come per esempio la scalata dalla Serie C alla Serie A. Al Calvisano ritroverà Stefano Scanferla, con cui ha ottenuto la promozione dalla Serie B alla Serie A nella stagione 2018-2019.

“Ho scelto Calvisano per il suo progetto ambizioso – esordisce Gabriele Berardi -. Le parole del direttore sportivo Gabriele Morelli mi hanno convinto fin da subito. Per un ragazzo di Brescia come me è difficile dire di no ad una chiamata del Rugby Calvisano, che ancora oggi è il faro e punto di riferimento del panorama rugbistico bresciano”.

“Per quanto riguarda ciò che mi aspetto dalla prossima stagione – prosegue il flanker -, penso ci sarà molto da lavorare. Io gioco per vincere tutte le partite e ovviamente arrivando qui il mio obiettivo non cambia. Come ho già detto il club è ambizioso e io farò di tutto per provare a giocarcela contro ogni avversario”.

Il benvenuto del direttore sportivo Gabriele Morelli: “Chiudiamo questo tris di acquisti provenienti dai Centurioni con Gabriele Berardi. È il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere in squadra. Per noi rappresenta un’aggiunta che porta in dote grande personalità: Gabriele è uno che dimostra la sua professionalità sul campo. A nome mio e del Rugby Calvisano ci tengo a ringraziare per la collaborazione e il via libera a tutte e tre le trattative il Presidente Ottorino Bugatti, per il quale come società nutriamo profonda stima e rispetto”.