Scatterà domenica 14 ottobre alle 15,30 il nuovo campionato di C toscana (o C2 che dir si voglia). Nella giornata di apertura, la Fulgida Etruschi Livorno, affidata alle cure del nuovo tecnico Marco Bargagana, ospiterà il Lucca.
Si preannuncia subito un test duro e significativo per i labronici, che non fanno mistero di voler compiere il salto di qualità. Il mirino dei verde-amaranto è puntato alla poule promozione: a tale fase accederanno le prime tre di ciascuno dei due gironi zonali (la poule 1, quella della costa, e la poule 2, quella dell’interno).
Nella poule 1, oltre a Fulgida e Lucca, inserite Pontedera, Pistoia, Gambassi (che giocherà le gare interne a Montelupo) e San Vincenzo. Un girone dal livello medio alto per la categoria, senza vere squadre materasso: tutte possono legittimamente puntare al podio della classifica e dunque festeggiare l’accesso alla poule promozione.
Potrebbero diventare importanti i dettagli ed anche i punti-bonus. Vista l’agguerrita concorrenza, in determinate occasioni, potrebbe diventare prezioso ottenere anche solo il bonus-difesa (quello che scatta quando si perde con un margine inferiore allo otto lunghezze) o, quando il risultato è compromesso, far di tutto per raggiungere il bonus-attacco (che come noto premia tutte le squadre capaci di siglare almeno quattro mete).
Insomma serviranno grinta e smalto. Servirà mantenere sempre i nervi saldi. Per acciuffare la puole promozione, si dovrà dare continuità alle proprie prestazioni e muovere spesso e volentieri la classifica, anche in caso di sconfitte. Curiosamente la Fulgida, a cavallo tra la fine del girone d’andata e l’inizio del girone di ritorno, giocherà ben tre gare in trasferta. Lungo lo stop natalizio: dopo l’impegno del 16 dicembre si tornerà in campo solo il 20 gennaio.
Dalla terza giornata, le partite inizieranno alle 14,30. Il cammino della Fulgida nel proprio girone iniziale: 1° g. (and. 14/10, rit. 2/12) in casa con Lucca; 2° g. (21/10 e 9/12) a Pontedera; 3° g. (28/10 e 16/12) in casa con Gambassi; 4° g. (4/11 e 20/1) a Pistoia, 5° g. (18/11 e 27/1) a San Vincenzo. Nel girone 2 al via Mugello, Colligiana, Sieci, Cortona, Florentia cadetta e Gispi Prato.