946001_764848123531800_931657139_nDa Ladies Rugby Club:

In una giornata ventosa ed umida, è stata una meta nel finale dell’ala di Montreal Julianne Zussman a dare al Canada la vittoria per 11 – 6 vittoria sulla Francia, nella partita giocata ieri allo Stade Municipal di Amnéville nel secondo test della Serie tra le due nazionali.

Le canadesi hanno aperto il loro tour europeo sabato scorso con la sconfitta 27 – 19, a Pontarlier ed il loro tour continua adesso con una partita contro l’Inghilterra il 13 novembre a Londra, nel prestigioso stadio di Twichenham Stoop.

In campo due squadre molto sperimentali, con la Francia che ha schierato in pratica una formazione quasi totalmente rivisitata, mentre l’allenatore canadese Francois Ratier ha apportato modifiche in tutti i reparti inserendo tra le 22 giocatrici scelte per la partita ben 10 volti nuovi.

Mischia totalmente cambiata, mentre nei trequarti Karen Paquin, il capitano Kelly Russell, Jacey Murphy, Bianca Farella e Ghislaine Landry hanno mantenuto il loro posto in campo, con Landry spostata dall’apertura ad estremo . Ratier ha poi optato anche per una nuova coppia di mediani partendo con Jackie Tittley che si è poi alternata con Kayla Moleschi.

E’ stata proprio la Tittley che ha capitalizzato al meglio le due occasione per piazzare, portando il Canada in vantaggio per 6 – 0, distanza ridotta poi sul 6 – 3, grazie ad un piazzato di Jessy Trémoulière a cinque minuti dalla fine del primo tempo.

All’inizio della ripresa la Francia ha poi trovato il pareggio con un’altro piazzato della Trémoulière, e le due squadre sono poi rimaste in sostanziale equilibrio fino ad un minuto dalla fine quando Julianne Zussmann è stata abilissima a trovare il varco giusto per schiacciare nell’angolino destro. La partita è finita qui, ma nonostante la sconfitta delle padrone di casa, il successo di pubblico e l’apprezzamento per le ragazze è stato notevole: ottianta minuti di lotta, in condizioni difficili (pioggia, vento, terreno molto morbido), che ha entusiasmato il pubblico, il tutto al ritmo costante della banda (immancabile negli stadi francesi).

“Giocare davanti a tante persone, è molto piacevole. E’ davvero una fantastica atmosfera per il rugby femminile” ha commentato a fine gara entusiasta la canadese Karen Paquin.

Sotto il tabellino della partita:

 

FRANCIA – CANADA = 6 – 11

 

Arbitro : Marlize JORDAAN (SAF)

Francia : 2 c.p. Trémoulière (25′, 45′)

Canada : 1 meta Zussman (80′), 2 c.p. Titley (13′, 28′)

FRANCIA : Trémoulière – Fourcade, Métier, Godiveau (Rousseau, 40), Lièvre – (o) Parra (Guiglion, 40), (m) Rivoalen (Troncy, 40) – Pin, Duval, Diallo – André (N’Diaye, 40), Corson (Rabier, 40) – Portaries (Chobet, 55), Mignot (cap) (Mignot, 48), Ezanno (Portaries, 67)

CANADA : Landry – Farella, Waters, Thornborough, Zussman – (o) Titley, (m) Moleschi – Murphy, Russell (cap), Paquin – Beukeboom (Samson, 67), Mack (Blackwood, 67) – Crandell (Demerchant, 53), Kirby (Donaldson, 67), Russell (Pinault-Reid, 77)