Il Forum Iulii Rfc, compagine che milita in serie A femminile, scalda i motori e fa il suo esordio di stagione nella Coppa Conference sfidando il Rugby Calvisano. Si gioca in casa del Rugby Pordenone, con calcio d’inizio previsto per le 15.30. Le ragazze del Director of Rugby, Bruno Iurkic, si sono allenate con costanza fin da agosto e, allenamento dopo allenamento, hanno messo in mostra grandi miglioramenti e quella coesione che serve per affrontare al meglio un campionato così importante come quello di serie A. In questo contesto, poi, la squadra ha scelto anche i suoi rappresentanti: come capitano è stata riconfermata l’esperta Anna Laratro, già giocatrice del Rugby Villorba e, da sempre anima della compagine regionale, attualmente infortunata, ma sulla via del completo recupero; mentre come vice capitano è stata eletta il pilone Nicole Corva, atleta d’esperienza con presenze anche nelle fila della Benetton Treviso Femminile che, da sempre, mette la passione davanti a tutto e tutti e presenzia ad ogni allenamento nella casa del Forum Iulii, a Bagnaria Arsa, partendo dalla sua Fusine: un esempio di dedizione e costanza. 

Anna Laratro, capitano del Forum Iulii Rfc: “Sono molto fiduciosa nel gruppo e nel percorso di crescita che la squadra ha intrapreso in questi due anni. Siamo maturate molto come giocatrici e come squadra, abbiamo sviluppato il nostro gioco affinando il livello tecnico e cercando di migliorarci partita dopo partita Abbiamo battuto per due anni le prime in classifica, quindi abbiamo le potenzialità e gli strumenti per portarci a casa grandi risultati e dobbiamo essere consapevoli di poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissate Il gruppo è coeso e la voglia di giocare è tanta, abbiamo fiducia nelle nostre possibilità e vogliamo lavorare tutte insieme per crescere e migliorare il gioco in campo tra mischia e tre quarti anche grazie alla presenza di Nicole come vice capitano. Per il mio rientro sono molto fiduciosa, sto lavorando per rientrare nel minor tempo possibile, senza accelerare troppo il percorso di guarigione. Manca poco e ho una data di rientro ben in mente a cui voglio assolutamente arrivare, ma per scaramanzia la tengo per me”. 

Nicole Corva, vice capitano del Forum Iulii Rfc: “Sono molto contenta e onorata dalla nomina a vice capitano. Le ragazze mi hanno dato molta fiducia e spero di non deluderle. Questa squadra in tre anni ha fatto passi da gigante. Abbiamo e stiamo lavorando molto sui reparti, ma ho visto una gran crescita sul lavoro di gruppo, che è parte fondamentale di questo sport. Siamo consapevoli che affronteremo squadre che sicuramente sono cambiate e cresciute ma non siamo intimorite. Sappiamo chi siamo e quanto possiamo far bene, togliendoci qualche sassolino lasciato in sospeso dal campionato passato. Sono orgogliosa del lavoro che ognuna di noi sta facendo in campo e, da mamma chioccia quale mi sento, lo sono ancora di più delle nostre giovani che allenamento dopo allenamento stanno migliorando a vista d’occhio e soprattutto non mollano mai. Sarà come sempre un campionato ad incognita, ma sono sicura che il Forum si farà ben notare anche quest’anno. L’importante è non perdere la testa e rimanere unite affrontando ogni sfida al meglio delle nostre capacità e potenzialità. Testa bassa e dritte alla meta!”.