Ultima e decisiva giornata di campionato per Firenze, che arriva da capolista a Bologna e in 80 minuti si giocherà l’intera stagione. Per Emil Banca Bologna, sul campo dell’Arcoveggio (inizio ore 14,30), domenica 22 aprile sarà durissima, sia per i valori in campo, sia per l’importanza dell’incontro per i toscani. Il Firenze, nella seconda parte del campionato, ha sempre vinto, riacciuffato la capolista Siena proprio domenica scorsa con la vittoria nella giornata di recupero contro Jesi.
A Bologna i fiorentini devono assolutamente vincere e guadagnare 5 punti: solo così avranno la certezza di vincere il campionato e assicurarsi la promozione in serie B. Il Siena infatti, che è a pari punti col Firenze ma in svantaggio negli scontri diretti, sfiderà fuori casa il Terni (3° in classifica e ancora in corsa per la poule promozione). Impresa difficile ma alla portata della città del Palio.
Per il Bologna, che di fatto concluderà il campionato domenica prossima con il recupero casalingo con il Rugby Parma 1931, le difficoltà stanno anche nelle molte assenze, che nemmeno la sosta di Pasqua ha mitigato. Fuori – tra infortuni e impegni di lavoro – Cerfogli, Trapani, Meletti, Bertato, Pirona, Panella, Gianesini, Crescenzo, Chichinato, Sabbi e Tarchini, i tecnici Aldrovandi e Sgarzi avranno i giocatori contati specie in panchina.
Bene comunque la prima linea, con Sandri, Macchione e Negroni, così come è positivo il rientro di Nieland. Addirittura abbondanza di atleti per la mediana, con i due ruoli contesi tra Poluzzi, Scorzoni, Soavi e Malaguti. Tra i tre quarti la scelta sarà tra gli “universitari” Bianconi, Di Paolo, Thomas e Valzano, ai quali si affiancherà il veterano Testoni.
A margine dell’incontro, una curiosità: ultima partita per la bandiera fiorentina Alessio Masi, che per raggiunti limiti d’età nella prossima stagione non potrà più giocare. Ad accompagnarlo all’addio al rugby giocato il veterano bolognese Federico Testoni, che domenica prossima, nel recupero con il Parma, saluterà anch’egli il pubblico di casa nell’ultima partita della carriera. Un peccato, perché a vedere Masi e Testoni, i 42 anni non sembrano pesare più di tanto.
Classifica: Cus Rugby Siena (72), Firenze Rugby Club (72), Terni Rugby (67), Rugby Jesi (53), Rugby Parma 1931 (48), Rugby Forlì (30), Rugby Gubbio (30), Emil Banca Bologna (25), Amatori Rugby Ascoli (5), Foligno Rugby (3).
Altri incontri: Rugby Forlì – Amatori Rugby Ascoli; Rugby Jesi – Rugby Parma 1931; Terni Rugby – Cus Siena Rugby; Foligno Rugby – Rugby Gubbio