Dopo il primo turno delle Women’s Sevens World Series, FIRA-AER ha finalmente pubblicato anche il ranking europeo Sevens per il 2013, insieme ai dettagli relativi allo European Women’s Sevens femminile.
Le classifiche si basano sui risultati ottenuti nel campionato europeo della scorsa stagione e nelle qualificazioni delle squadre europee alla Coppa Del Mondo 7s del 2013. Questa è dunque l’attuale ranking europeo aggiornata a fine novembre:
1 Inghilterra, 2 Spagna, 3 Francia, 4 Russia, 5 Olanda, 6 Ucraina, 7 Italia, 8 Portogallo, 9 Germania, 10 Svezia, 11 Irlanda, 12 Scozia, 13 Svizzera, 14 Moldavia, 15 Galles, 16 Croazia, 17 Romania, 18 Belgio, 19 Ungheria, 20 Georgia, 21 Austria, 22 Repubblica Ceca, 23 Danimarca 24 Polonia 25 Lettonia, 26 Norvegia 27 Finlandia, 28 Bulgaria 29,Slovacchia, 30 Malta, 31 Lituania, 32 Israele 33 Andora, 34 Bosnia-Erzegovina.
Grandi passi avanti per l’Ungheria (nove posti) e la Georgia (sette), anche se il fatto che l’Ucraina, che non ha mai giocato a sette prima del 2010, sia ora sesta in Europa (cinque posti in più rispetto al 2012 ) è forse il dato più impressionante.
Il Campionato Europeo sarà di nuovo giocato in tre divisioni, con la “top 12” e due tornei per le altre squadre di Tier 2 e Tieri 3. Un totale di 36 squadre, con lo sviluppo interessante della comparsa di un nuovo paese nel sorteggio (la Turchia) che non ha mai giocato a livello internazionale il rugby femminile fino ad ora, a qualsiasi livello.
I due tornei per la “Top 12” si giocheranno a Brive (Francia) e Marbella (Spagna) in data 1-2 giugno e 15-16 giugno, rispettivamente. Le squadre che partecipano al Top 12 – che non corrispondono del tutto i primi 12 posti della classifica saranno:
Inghilterra, Spagna, Francia, Russia, Olanda, Ucraina, Italia, Portogallo, Germania, Irlanda, Scozia e Galles.
Ieri, il sorteggio per il torneo di apertura ha avuto luogo, e vedrà l’Inghilterra aprire la corsa per la difesa del titolo nel Gruppo A contro la Germania. Le ultime due squadre della “Top 12” retrocederanno e saranno sostituite dalle finaliste della Division A, che si giocherà a Praga in data 8-9 giugno. Le squadre che parteciperanno sono:
Svezia, Svizzera, Moldova, Croazia, Romania, Belgio, Ungheria, Georgia, Austria, Repubblica Ceca, Danimarca e Polonia.
Una promozione simile ed una retrocessione anche tra Division A e Division B, quest’ultima si giocherà a Bratislava il 25-26 maggio, con in campo:
Lettonia, Norvegia, Finlandia, Bulgaria, Slovacchia, Malta, Lituania, Israele, Andorra, Bosnia-Erzegovina, Turchia e Lussemburgo.
Molti dei paesi delle Divisioni A e B prenderanno anche parte all’ottavo “European Nations Emerging Training Camp”, che sarà di nuovo organizzando a Zanka, in Ungheria in cinque giorni durante la Pasqua 2013.