Terza partita della stagione 2022/2023 e terza avversaria romana per la Pesaro Rugby.
Archiviata la prima vittoria per la Fiorini Rugby Pesaro è ora di pensare alla prossima sfida. Per i kiwi giallorossi è in arrivo un’altra partita casalinga, ancora con una romana. Domenica al Toti Patrignani arriva Villa Pamphili, squadra ripescata a pochi giorni dall’inizio del campionato a seguito della rinuncia di Catania.
«I primi giorni di allenamento sono serviti ad aggiustare alcuni dettagli che domenica non sono andati benissimo. – A fare il punto della situazione è il centro giallorosso Richard Paletta – Ci siamo focalizzati sugli aspetti da sistemare nel nostro gioco. l’approccio alla partita non cambierà, puntiamo a migliorare noi stessi, non solo in funzione delle varie avversarie, ma di una crescita di squadra.»
Come sta la Fiorini Pesaro Rugby? «La squadra è carica, la vittoria di domenica ci ha dato una bella botta di fiducia. Ci serviva dopo l’esordio con la Lazio. A livello fisico c’è qualche acciacco, ma in questo sport è normale dopo due partite di fila. Siamo pronti per un’altra partita in casa e vogliamo fare bene.»
Che squadra è Villa Pamphili? «Conosciamo poco la squadra, ma come le altre romane ha un livello abbastanza alto. Viene dallo stesso girone della Primavera e hanno un tipo di gioco molto simile. Sono squadre che se lasciate giocare possono essere pericolose, sarà importante imporre il nostro gioco e far sentire la differenza di categoria. Noi siamo più abituati a giocare a questo livello, dobbiamo fare forza su questo. Non dobbiamo mai far rallentare il gioco o rendere le partite statiche.»
Su cosa avete lavorato principalmente in allenamento? «Ci siamo concentrati molto sulla fase di conquista, per avere palloni di qualità da mischia e touche. Per noi è fondamentale fare il nostro gioco, giocare tanto, tenere alto il ritmo, portare la palla. Lavoriamo sempre per migliorare il nostro gioco.»
Anche questa domenica potrete godere del sostegno del vostro pubblico, quanto è importante? «Giocare due partite in casa, con il tempo mite, aiuta. A noi da molto sostegno. Sarà bello avere di nuovo alle spalle il nostro “16esimo uomo”, i nostri tifosi che ci aiutano sempre ad avere la carica giusta per fare bene. È un valore aggiunto importante. Due partite in casa di fila ci danno modo lavorare per fare le cose bene in maniera continuativa, senza dover interrompere la routine con la trasferta.»
Non solo serie A, domenica scenderanno in campo anche il secondo XV e le formazioni giovanili. Per la squadra cadetta, che milita in serie C, dopo l’esordio amaro con i cugini fanesi, arriva una trasferta a Gubbio. La formazione under17 invece, dopo aver guadagnato l’accesso al Campionato Interregionale 1, sfiderà alle 12.30 Carpi in un mini girone per la definizione dei primi 4 posti della Fase Qualificazione. In campo anche la formazione under15 delle Formiche Pesaro Rugby che alle 10.00 saranno impegnati sul campo di Ancona contro l’Unione Rugbistica Anconitana.