Mattioli: «Quasi definiti gli staff tecnici. Già al lavoro sulla rosa per la serie A»
Terminati tutti i campionati in casa Fiorini Pesaro Rugby si guarda al futuro.
Dopo una soddisfacente stagione 2022/2023, che ha visto i kiwi giallorossi impegnati in due campionati seniores (Serie A e serie C) e nei campionati under19 e under17, la società è già al lavoro per la prossima stagione.
«È stata una stagione interessante che ha dimostrato, anche a noi stessi, la nostra capacità di reazione anche di fronte a situazioni non facili. – Il commento del presidente giallorosso, Simone Mattioli – La prima squadra ha chiuso il campionato a metà classifica nonostante un percorso piuttosto travagliato. È stata la dimostrazione che siamo in grado di gestire questa categoria. È una conferma della maturazione della società, questo ci fa pensare di poter crescere ancora verso qualche altro obiettivo».
Una bella stagione anche per le categorie giovanili e la formazione cadetta. «I risultati delle categorie giovanili sono soddisfacenti. L’under17 ha concluso il campionato interregionale elite a metà classifica, togliendosi alcune soddisfazioni. Abbiamo avuto la conferma di poter giocare per obiettivi più ambiziosi, apportando qualche miglioramento. Il problema principale è stato dato da una rosa piuttosto corta, su cui continueremo a lavorare. Lo stesso discorso vale per l’under19 che si è trovata in più occasioni in affanno di numeri. Nonostante la rosa corta i ragazzi hanno vinto la seconda fase interregionale. Un risultato che ha che dato conferma dell’impegno profuso da una formazione che in questa stagione ha visto un cambio di allenatore. Anche la formazione cadetta, serie C, ha portato a termine un bel campionato. C’è stata qualche difficoltà, anche in questo caso, ma è un’esperienza da ripetere che ha fatto registrare situazioni interessanti».
Adesso si guarda al futuro partendo dalla definizione degli staff tecnici per la prossima stagione, a che punto siamo? «I lavori sono ancora in corso, però si sta chiarendo il quadro. Avremo dei cambiamenti, a partire dalle categorie giovanili che torneranno alle annate pari, non più under 17 e under19, ma under16 e under18, come prima dell’emergenza covid. Questo porterà all’uscita dall’under19 di due annate in contemporanea (2003 e 2004), ci saranno quindi numerosi giovani promettenti che si inseriranno nei campionati seniores. È una possibilità che vogliamo gestire al meglio. Stiamo definendo gli staff, in prima squadra ad affiancare Paolo Panzieri arriverà Massimo Sandri, secondo allenatore e responsabile della mischia. In serie C avremo un rientro, Alberto Convertino, che per qualche stagione ha allenato ad Urbino. Per l’under18 abbiamo confermato lo staff dell’under19 a cui si andranno ad aggiungere alcuni tecnici dell’under17. Head Coach sarà Alex Greive affiancato da Lyle Joubert e Diego Antonelli. Nuova l’under16 con il recupero e la valorizzazione dei tecnici che nella scorsa stagione si sono occupati dell’under15: Andrea Salvatori e Michele Dal Pozzo. Confermato il Direttore Tecnico, Nick Scott e il preparatore atletico Jacopo Terenzi, mentre ci sarà qualche passaggio di categoria per dirigenti di campo, team manager e accompagnatori. A supportare il lavoro dei tecnici il Mental Coach Misa Vitaliano; il medico sociale, Piero Benelli e il medico di campo: Lisa Ricci. A breve definiremo il quadro definitivo».
Per quanto riguarda le rose? «Ci sono grandi lavori in corso. Abbiamo chiuso la stagione salutando cinque ragazzi che, per varie motivazioni, l’anno prossimo cambieranno squadra: Marcos German Delorenzi; Juan Ignacio Ascùa; Ruan Mey; Ramiro Stura e Alessandro Filoni. Stiamo lavorando per integrare la rosa della prima squadra con quei profili che sono stati individuati dallo staff tecnico come innesti importanti per gli obiettivi della prossima stagione».